Festival au Désert Firenze

XIII edizione
21 – 23 settembre 2022
Firenze, PARC Performing Arts Research Centre, Teatro Puccini, LUMEN

 

Il Festival au Désert Firenze nasce nel 2010 dalla collaborazione tra Festival au Désert del Mali e Fondazione Fabbrica Europa, e lavora per ospitare i grandi nomi della musica del mondo e far conoscere il meglio della world music attuale, in particolare da Mali, Nord Africa, Mediterraneo e Medio Oriente, in dialogo aperto con gli ambasciatori del “nomadismo” artistico internazionale.
L’edizione 2022 è caratterizzata dalla presenza di uno dei grandi nomi della costellazione musicale del Mali, la straordinaria Oumou Sangaré, per un’immersione nelle profondità solari della sua voce e della sua musica.
Il festival propone anche incontri e workshop e, grazie alla collaborazione con Lumen, il concerto del gruppo franco-marocchino prodotto dalla Real World di Peter Gabriel: Bab L’Bluz.

 

Programma

LABORATORIO ALMAR’À
MER 21 SETTEMBRE · h 18
LUMEN · Firenze

Il musicista tunisino Ziad Trabelsi, voce e oud dell’Orchestra di Piazza Vittorio, insieme ad alcune delle componenti del progetto Almar’à – l’orchestra delle donne arabe e del Mediterraneo, introducono i partecipanti in uno scenario fatto di brani della tradizione e del repertorio per raccontare l’esperienza nata nel 2017 tra Firenze e Roma e far comprendere il funzionamento di un gruppo eterogeneo che coinvolge musiciste di tradizioni e provenienze differenti.
Leggi la scheda >>

 

LUCA RAINERI
Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa
MALI: UN’ANALISI GEOPOLITICA NEL GIORNO DELL’INDIPENDENZA (1960)
GIO 22 SETTEMBRE · h 18
PARC · Firenze

Un incontro per parlare del Mali con Luca Raineri, ricercatore in studi di sicurezza. Il suo lavoro si inserisce nel filone degli studi critici di sicurezza e conflitto, e indaga in particolare i fenomeni transnazionali rilevanti (traffici, criminalità, terrorismo) in riferimento all’Africa, ai confini europei, e all’azione esterna dell’UE in generale.
Leggi la scheda >>

 

BAB L’BLUZ
Live
GIO 22 SETTEMBRE · h 21
LUMEN · Firenze

Un concerto del gruppo franco-marocchino Bab L’Bluz (letteralmente “La porta del blues”) che si ispira alla musica tradizionale Gnawa e Hassani a cui combina rock, suoni psichedelici e blues. Il progetto nasce a Marrakech all’inizio del 2017 dall’incontro della carismatica Yousra Mansour (voce, awisha, percussioni e guembri), cresciuta nella città di El Jadida sulla costa atlantica del Marocco ascoltando la diva libanese Fairouz, la musica gnawa della vicina Essaouira, ma anche Janis Joplin, Oumou Sangaré ed Erykah Badu, e il francese Brice Bottin (guembri, chitarra, percussioni e cori).
Leggi la scheda >>

 

OUMOU SANGARÉ
Timbuktu
VEN 23 SETTEMBRE · h 21
TEATRO PUCCINI · Firenze

Uno dei grandi nomi della costellazione musicale del Mali e figura di rilievo della musica africana, Oumou Sangaré in concerto per il Festival au Désert.
L’artista, conosciuta anche per il suo impegno in difesa dei diritti delle donne, porta a Firenze la sua nuova musica, tra cui l’album “Timbuktu” uscito ad aprile per World Circuit/BMG. Sangaré è famosa in tutto il mondo per la sua musica vibrante e potente, antica e attuale, che porta in sé un messaggio di libertà e di speranza per tutti i popoli e le culture della sua terra, che oggi diventano un canto per tutte le donne, i bambini e gli uomini di qualsiasi provenienza.
Leggi la scheda >>

 

Festival au Désert Firenze è realizzato nell’ambito di Estate Fiorentina 2022, in collaborazione con PARC Performing Arts Research Centre, Teatro Puccini, LUMEN, BPM Concerti, Musicalista

 

Il video


 

 

 

 

 

 

 

 

 

Comments are closed.