Date 14 ottobre – 11 novembre 2023 (per 3 weekend), con performance finale 12 novembre 2023
Dove si svolge Firenze
Orari e luoghi 14-15 ottobre, h 10-13.30 / 14-17 – PARC (Piazzale delle Cascine)
21-22 ottobre, h 10-13.30 / 14-17 – Il Lavoratorio (Via Giovanni Lanza 64/A)
11 novembre, h 10-13.30 / 14-17 – MAGMA (Via Giovanni Boccaccio 38m rosso)
12 novembre, h 9.30 incontro con i partecipanti – MAGMA
12 novembre, dalle h 12: performance – Piazza delle Cure, pensilina del Mercato
Deadline iscrizioni 12 ottobre 2023
A chi è rivolto a tutti, attori, danzatori, performer, musicisti e a chiunque abbia voglia di fare un’esperienza immersiva tra i racconti del mondo dei mercati
Come applicare scrivere a fabbricaeuropa.workshop@gmail.com
Quota di partecipazione 25€
Dopo una prima fase ricerca sul territorio, circoscritta in particolare alla zona del mercato di Piazza delle Cure a Firenze, il laboratorio ideato e condotto dall’artista Sara Sicuro, in collaborazione con le danzatrici Linda Vinattieri, Chiara Andreoni e Fiamma Rigoni, si apre alla comunità (cittadini, artisti, professionisti e non professionisti) allo scopo di creare una performance ispirata dai racconti, dagli incontri, dagli spazi, privati e collettivi, di coloro che danno vita e gravitano intorno al mercato, e dal materiale raccolto.
Il percorso prevede un’indagine sulle tematiche dell’essere comunità, dello spazio collettivo e del rito gestuale. Saranno inoltre utilizzate pratiche del corpo che hanno come focus la prospettiva dello sguardo, l’essere in relazione, la teatralizzazione – e non – del movimento, la composizione coreografica, partendo dall’improvvisazione.
CollettivO.SCENA è un collettivo di danzatori, performer e attori indipendenti che ricercano e collaborano insieme portando avanti progetti di sharing-training, workshop internazionali e performance con focus sulla composizione istantanea. Al centro della loro ricerca e dello loro pratiche, lo studio della scena come comunità vivente e condivisa.
Sara Sicuro, danzatrice e coreografa e insegnante di danza contemporanea, collabora con diverse compagnie di danza e di teatro tra Puglia e Toscana. È autrice di InLimbo (vincitore premio Trampolino19), Lullaby (produzione Company Blu), Time_C’era tutta la materia del mondo e C’era tutta la materia del mondo 1.2 (progetto, sostenuto da Company Blu, finalista del Premio Theodor Rawyler 2023 ). Si occupa di progetti artistici partecipativi a carattere antropologico e sociale. Ha lavorato come assistente di Virgilio Sieni nei progetti dell’Accademia sull’arte del gesto e cura il laboratorio “Danse et poésie: lire et écrire avec le corps” tenuto all’Università Paul Valéry di Montpellier (Francia).