Data: 3 ottobre 2023, h 10:00 – 13:00
Dove si svolge: Firenze, PARC Performing Arts Research Centre (Piazzale delle Cascine 7)
A chi è rivolta: danzatori e danzatrici
Deadline iscrizioni: prorogata al 30 settembre 2023
Come applicare: scrivere a fabbricaeuropa.workshop@gmail.com
Costo: 20€ che comprende l’ingresso allo spettacolo IMA di KOMOCO / Sofia Nappi (7-8 ottobre, Teatro Cantiere Florida, Firenze)
La prima parte del laboratorio si basa sulla sensibilizzazione dei partecipanti a partire da semplici elementi derivanti da tecniche somatiche, dal floor work e da stimoli sensoriali, finalizzati a raggiungere una maggiore coscienza del corpo in relazione a se stessi, allo spazio e a tutto quello che lo circonda. Ciò consente successivamente di riscoprirne la piena potenzialità e di acquisire maggiore consapevolezza dell’origine del movimento una volta impegnati in tecniche di improvvisazione.
La seconda parte del laboratorio è dedicata all’esplorazione di elementi utili alla composizione del movimento. Partendo da improvvisazioni guidate, ai partecipanti è data l’opportunità di mettere in pratica gli strumenti acquisiti per esplorare il movimento nelle sue diverse qualità e iniziare così a scoprire una propria individualità artistica o nuove capacità fisiche.
L’incontro si conclude con la condivisione e apprendimento di sezioni di repertorio coreografico.
Sofia Nappi, coreografa e danzatrice internazionale, si diploma all’Alvin Ailey American Dance Theatre di New York per poi approfondire i suoi studi con la Hofesh Shechter Dance Company e lo studio del Gaga, linguaggio del celebre coreografo Ohad Naharin. Direttrice artistica e cofondatrice di KOMOCO, le sue prime creazioni si sono aggiudicate numerosi premi. Come coreografa indipendente ha realizzato lavori per la Biennale di Venezia, il National Theatre Mannheim, la Staatsoper di Hannover, lo Scottish Dance Theatre, il Nederlands Dans Theater 2.