Connessioni
Laboratorio di Brandon Lagaert

Date: 25-26-27-28 settembre (con incontro e visione dello spettacolo il 24 sett.)
Dove si svolge: Firenze, NBDT (Via Claudio Monteverdi 3A)
Deadline iscrizioni: prorogata al 23 settembre 2023
A chi è rivolto: danzatori, danzatrici, performer
Come applicare: scrivere a fabbricaeuropa.workshop@gmail.com
Costo: 50€ con diritto di entrata a 5 spettacoli del programma del Festival Fabbrica Europa 2023 e a eventuali altre iniziative dal 1° settembre al 31 dicembre 2023

Questo laboratorio tenuto da Brandon Lagaert, con i due collaboratori Sara Angelucci e Alessandro Ottaviani, prende ispirazione dalla nuova creazione del coreografo belga per Equilibrio Dinamico Dance Company, Welcome to my funeral, in programma a Fabbrica Europa 2023, che si focalizza sui confini sempre più sfumati, tra mondo reale e virtuale. Il laboratorio è preceduto da un incontro (24 settembre, Teatro Cantiere Florida) con Lagaert, coordinato da Lorenzo Pappagallo, curatore indipendente, e dalla visione dello spettacolo.
La dipendenza dalla tecnologia ha completamente cambiato il modo in cui interagiamo con gli altri e con il mondo che ci circonda mentre il mondo virtuale diventa sempre più realistico grazie al feedback tattile, all’intelligenza artificiale, agli algoritmi che acquisiscono informazioni dalle persone tramite i loro input.

Brandon Lagaert ha creato il suo stile artistico lavorando per la compagnia di teatro-danza di fama internazionale Peeping Tom come performer multidisciplinare combinando elementi provenienti da diverse discipline come la danza urbana e contemporanea, il teatro e il cinema in uno stile unico. Come regista parte spesso dalla prospettiva di un interprete per gettare una certa base prima di affrontare la struttura complessiva. Accanto a Peeping Tom e con Kaiho – la compagnia che ha fondato per sviluppare il suo lavoro di coreografo – ha iniziato una ricerca che indaga i confini tra danza e teatro, estetica e racconto, movimento e testo, urbano e contemporaneo, corpo e oggetti.

Questa attività fa parte di Oltre le mura / Beyond the walls, un progetto della Fondazione Fabbrica Europa realizzato nell’ambito di
AutunnoFiorentino_2022


Il laboratorio Connessioni è realizzato con il supporto di Fondazione CR Firenze – Bando Partecipazione Culturale 2023














Comments are closed.