Firenze, 7 – 27 novembre 2024
Oltre le mura / Beyond the walls è un progetto di Fondazione Fabbrica Europa per Autunno Fiorentino che nel 2024, per la sua terza edizione, propone attività che ruotano intorno ai concetti di comunità, memorie, visioni, drammaturgie.
Il programma, che coinvolge le comunità dei Quartieri 1, 2, 3 e 4, si articola in tre focus composti da laboratori e performance condotti da tre diversi artisti.
L’autrice italo-svedese Gemma Hansson Carbone dirigerà il progetto Muoio come un paese, con due laboratori dedicati al tema della narrazione e tre performance itineranti che rappresentano una sorta di un viaggio nella memoria.
La coreografa Sara Sicuro condurrà Dentro-Sorgane-Fuori / Laboratorio per corpi e luoghi in fermento, che coinvolgerà la comunità di Sorgane in un’attività di ricerca sul quartiere e i suoi spazi che confluirà in una performance finale di restituzione del lavoro svolto.
Il drammaturgo Michele Santeramo condurrà una sezione della Scuola popolare di scrittura creativa, un laboratorio che mira a condividere con i partecipanti elementi per la stesura del monologo teatrale. L’autore darà inoltre voce a tre letture sceniche di Storie d’amore e di calcio e di Oltretutto, più vicino a don Tonino Bello.
PROGRAMMA
7 – 24 novembre 2024 PARC e Il Lavoratorio, Firenze GEMMA HANSSON CARBONE MUOIO COME UN PAESE Laboratorio e performance itineranti vai alla scheda |
|
9 – 24 novembre 2024 Kòreo Dance School e spazi esterni di Sorgane, Firenze SARA SICURO DENTRO-SORGANE-FUORI Laboratorio e performance finale vai alla scheda |
|
23 – 27 novembre 2024 PARC e Ex Baracche verdi, Firenze MICHELE SANTERAMO SCUOLA POPOLARE DI SCRITTURA CREATIVA Laboratorio e letture sceniche vai alla scheda |