Uno dei grandi nomi della costellazione musicale del Mali, la straordinaria Oumou Sangaré, tra le presenze del Festival au Désert Firenze 2022.
Venerdì 23 settembre 2022 (h 21:00, Teatro Puccini, Via delle Cascine 41) Firenze si immerge nelle profondità solari della sua voce e della sua musica. Una musica antica e attuale, che porta in sé un messaggio di libertà e di speranza per tutti i popoli e le culture della propria terra, che oggi diventano un canto per tutte le donne, i bambini e gli uomini di qualsiasi provenienza.
Il 29 aprile è uscito per World Circuit/BMG il suo nuovo album “Timbuktu”, un lavoro che crea intime connessioni sonore tra gli strumenti tradizionali dell’Africa occidentale e quelli legati alla storia del blues, in particolare il kamele n’goni e i suoi lontani eredi, il dobro e la slide guitar.
Da Timbuktu a Firenze
Il Festival au Désert Firenze nasce nel 2010 dalla collaborazione tra Festival au Désert del Mali e Fondazione Fabbrica Europa, e lavora per ospitare i grandi nomi della musica del mondo e far conoscere il meglio della world music attuale, in particolare da Mali, Nord Africa, Mediterraneo e Medio Oriente, in dialogo aperto con gli ambasciatori del “nomadismo” artistico internazionale.
Prevendite su www.ticketone.it