Progetto Art Bonus dell’anno

Il Festival Fabbrica Europa 2018 è stato selezionato per la quarta edizione del Concorso “Progetto Art Bonus dell’anno”.

Potete votarlo a questo link
www.concorsoartbonus.it/edizione2019/progetti/fondazione-fabbrica-europa-per-le-arti-contemporanee/

È  possibile votare fino alle ore 12.00 del 7 gennaio 2020, esprimendo un’unica preferenza per ciascun progetto.

Il Concorso, promosso da Ales S.p.A. (Società responsabile del programma di gestione e promozione dell’Art Bonus per conto del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo) e Promo PA Fondazione – LuBeC, è nato con l’obiettivo di dare valore all’impegno di quanti, mecenati ed enti, si prendono cura del patrimonio culturale del Paese con progetti di recupero e valorizzazione attraverso l’Art Bonus. Il premio consiste in un riconoscimento simbolico che verrà conferito all’ente vincitore e ai mecenati con cerimonia pubblica.

I progetti di questa edizione del Concorso sono stati selezionati tra le raccolte fondi chiuse entro il 31 agosto 2019 e riguardano Abruzzo, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Sicilia, Toscana, Trentino Alto Adige, Umbria e Veneto.

L’Art Bonus è la misura fiscale nata con a legge n. 106 del 29/07/2014 per favorire il mecenatismo a favore del patrimonio culturale pubblico e della quale hanno beneficiato sino a oggi oltre 1.700 enti e 12.600 mecenati, per un totale di oltre 3.000 interventi su tutto il territorio nazionale, con una raccolta complessiva che ha superato i 380 milioni di euro.

Le erogazioni liberali oggetto dell’Art Bonus riguardano interventi di manutenzione, protezione e restauro di beni culturali pubblici; sostegno degli istituti e dei luoghi della cultura di appartenenza pubblica, delle fondazioni lirico-sinfoniche, dei teatri di tradizione e di altri enti di spettacolo; realizzazione di nuove strutture, restauro e potenziamento di quelle esistenti di enti e istituzioni pubbliche che, senza scopo di lucro, svolgono esclusivamente attività nello spettacolo.Per saperne di più artbonus.gov.it

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Comments are closed.