Bigi Paoletti/Fritz Company
LA PRIMA DANZA À coups de marteau


LA PRIMA DANZA è un progetto di danza contemporanea site-specific frutto della collaborazione tra Fondazione Fabbrica Europa e Bigi Paoletti/Fritz Company di Damiano Ottavio Bigi e Alessandra Paoletti.

Il progetto mira a trasformare spazi del patrimonio storico-artistico in dispositivi di esperienze performative articolate in diversi capitoli, favorendo una connessione profonda tra territorio, luogo, opera e pubblico attraverso la danza.


À COUPS DE MARTEAU / primo capitolo

La Prima Danza/À coups de marteau si è svolto a Firenze nel settembre 2025, presso il Chiostro e il Cenacolo di Ognissanti, nell’ambito del progetto Musica e danza nei Cenacoli fiorentini, finanziato dal Ministero della Cultura, Dipartimento per le attività culturali – Direzione Generale Spettacolo, grazie all’avviso pubblico “Valorizzazione delle attività di spettacolo dal vivo svolte negli istituti e luoghi della cultura statali Anno 2025”, realizzato con la Direzione regionale Musei nazionali Toscana del MiC. 

In questa occasione, Damiano Ottavio Bigi e Alessandra Paoletti hanno diretto una performance itinerante che ha coinvolto i danzatori della Hung Dance di Taiwan, della Compagnia EgriBiancoDanza e i musicisti del Centro di ricerca, produzione e didattica musicale Tempo Reale.

La performance nasce come un attraversamento rituale di uno spazio architettonico inteso non solo come luogo fisico, ma come guida per il corpo e mappa simbolica. Un contesto in cui l’architettura orienta il corpo e, allo stesso tempo, riflette un percorso interiore. Il pubblico è qui invitato a muoversi lungo un itinerario, in cui il cammino nello spazio coincide con un processo di progressiva sottrazione dal mondo esterno. La performance accompagna il passaggio dal caos e dalla dispersione a una condizione di raccoglimento, sospensione e ascolto, generando un tempo altro, separato, in cui confrontarsi con sé, con la memoria del luogo e con la propria presenza.

La musica dal vivo assume un ruolo strutturante: non accompagna il movimento, ma lo genera, lo devia, lo interroga. Suono e corpo entrano in un dialogo costante, influenzandosi reciprocamente e adattandosi all’acustica, alla storia e alla materia dello spazio attraversato. Ne emerge una drammaturgia spaziale in cui gesto, suono e luogo si intrecciano in un’esperienza collettiva.


Damiano Ottavio Bigi, danzatore e coreografo, e Alessandra Paoletti, attrice e regista, hanno iniziato la loro collaborazione nel 2013 con il progetto Yuvaya Dönmek, Babam için – Back Home, to my Father, ideato per l’Istanbul Municipal Theatre. Da allora, portano avanti un percorso sia pedagogico che creativo, collaborando con artisti provenienti da esperienze e contesti culturali sempre diversi.
Nel 2020, hanno fondato la loro compagnia, la BIGI PAOLETTI Fritz Company.
Il loro lavoro si sviluppa attraverso un dialogo tra differenti linguaggi, muovendosi tra danza, teatro e arti visive. Gli elementi essenziali della loro ricerca emergono dall’esplorazione di schemi compositivi, drammaturgici e cinestesici spesso derivanti da discipline scientifiche. Attraverso stratificazioni narrative in continuo mutamento, mirano a costruire mondi che si imprimono non solo sui corpi, ma che si estendono anche agli spazi e ai paesaggi in cui si muovono, esplorando costantemente nuove forme di relazione tra corpo, spazio e tempo.


La Prima Danza/À Coups de Marteau
è parte de La Prima Danza
una produzione di Fondazione Fabbrica Europa per le arti contemporanee
nell’ambito di Musica e danza nei Cenacoli fiorentini, realizzato con la Direzione regionale Musei nazionali Toscana del Ministero della Cultura
e di SHIFT Shaping Harmony, Innovating Forms & Thought, finanziato dal programma Creative Europe della Commissione Europea
coreografia e regia: Damiano Ottavio Bigi & Alessandra Paoletti
interpreti: Lu Ying-Chien, Lee Kuan-Lin / Hung Dance Taiwan, Vincenzo Criniti, Cristian Magurano / Compagnia
EgriBiancoDanza, Yingyu Lyu
musica: Milena Punzi, Andrea Geremia / Centro di ricerca, produzione e didattica musicale Tempo Reale
ideazione e direzione del progetto: Maurizia Settembri
produzione: Elisa Godani con Greta Poli
con il sostegno di Ministero della Cultura, Dipartimento per le attività culturali 
Direzione regionale Musei nazionali Toscana (Firenze)
partner: Secret Florence | Florence Dance Festival | Comune di Firenze | CROSS Festival Verbania | Fondazione Egri Danza CRID | Hung Dance company Taiwan
con il contributo del Ministero della Cultura di Taiwan

Photogallery
foto: Giampaolo Becherini












Comments are closed.