Workshop con
Paola Stella Minni & Konstantinos Rizos

TIRESIAS BEFORE OR AFTER THE EVENTS

a cura di Paola Stella Minni & Konstantinos Rizos | Futur Immoral
special guest Annamaria Ajmone

DATE
Mar 6 e Mer 7 settembre 2022 (h 10:00-14:00)
Gio 8 e Ven 9 settembre 2022 (h 10:00-16:00)

PRESENTAZIONE PUBBLICA DELL’ESITO DEL WORKSHOP
Ven 9 settembre h 18:00, nell’ambito del Festival Fabbrica Europa 2022

DESTINATARI
danzatori/danzatrici, performer, attori/attrici

PARTECIPANTI
max 10

LUOGO
Firenze, Circolo Il Progresso, Via Vittorio Emanuele II, 135

TERMINE PER LE CANDIDATURE
Dom 28 Agosto 2022

Tiresia è al di fuori dell’ordine naturale, è l’indovino che ha incarnato l’identità maschile e femminile includendole in sé, ed è stato punito da Era con la cecità per aver rivelato che nell’atto sessuale la donna gode di più dell’uomo. Nel dire questa verità è stato tra i primi a non lasciarsi sottomettere da un’autorità religiosa, tra i primi a coniugare l’animus con l’anima, a rappresentare una irrequieta schiera di voci che urlano le proprie differenze di età, di genere, di esperienze. E “con le sue vizze mammelle vive in mezzo alle piccole cose”. (Roberto Staglianò)
L’interprete disegna sulle sue palpebre degli occhi finti, truccati. Gli occhi sono chiusi ma le pupille sono spalancate sul mondo. Non è una danza alla cieca, rivolta all’interno. L’adesione alla maschera dello sguardo apre un potenziale di movimento dove il corpo sa, si dispone allo spazio con delicatezza e con profonda conoscenza del presente, complesso e denso, complesso e etereo, fatto di tutto. Pensieri, immagini, sensazioni, emozioni, tutto assieme, tutto incastrato, senza gerarchie. Lo sguardo fisso sulla finzione del tempo che si apre davanti a noi, cos’è la visione?
Il workshop partirà da una serie di pratiche coreografiche sulla visione e la veggenza, sviluppate durante il processo di creazione di KILL TIRESIAS.
TIRESIAS Before or after the events, la performance che gli artisti costruiranno insieme ai partecipanti al workshop, offrirà agli spettatori danze oracolari e divinazioni coreografiche e sarà presentata al pubblico il 9 settembre alle ore 18:00, con ingresso gratuito, nel Parco delle Cascine di Firenze.

La compagnia Futur Immoral nasce dall’incontro tra gli artisti e danzatori Paola Stella Minni (Italia) e Konstantinos Rizos (Grecia) a Montpellier nel 2015 durante il master in coreografia Exerce (ICI-CCN). Insieme creano l’EP “Matériaux Publics” (2016) e gli spettacoli e performance Taken For Granted, codiretto con Ondina Quadri (2017), PA.KO doble (2019), Silver (2020), presentato al festival Les Hivernales di Avignone, “Radio Fuoco”, progetto coreoradiofonico con Laura Kirshenbaum (2020), RRRROTTEN (2021/2022). La loro più recente creazione, Kill Tiresias (2022), sarà in scena al Teatro Studio Mila Pieralli di Scandicci, il 7 settembre alle 21:30.
I loro lavori sono caratterizzati da un’accumulazione di linguaggi e da una riflessione sui formati in cui la questione coreografica viene ogni volta viene reinterpretata in modo indisciplinato e ibrido.
Minni e Rizos sono artisti associati al CDCN Le Pacifique di Grenoble (2020/2022) e al teatro della Bulle Bleue di Montpellier (2022/2025). Il loro lavoro è sostenuto da realtà quali Montpellier Danse, Théâtre de la Vignette, CDCN La Place de la danse. Affiancano alla creazione artistica una densa attività di trasmissione della pratica coreografica e tengono regolarmente workshop presso strutture quali Montpellier Danse, Université Paul Valéry Montpellier, Beaux Arts de Grenoble. Nel 2022, su invito del Teatro della Vignette di Montpellier, creano la pièce RRRROTTEN con un gruppo di studenti e amatori.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
La documentazione dovrà essere inviata in formato digitale entro e non oltre il 28 agosto 2022.
L’esito della selezione sarà comunicato agli/alle interessati/e il 1 settembre 2022.
I/le candidati/e dovranno inviare per email:
– modulo di iscrizione compilato in tutte le sue parti scaricabile qui
– CV artistico con foto
– accesso a video dei lavori realizzati dal/la candidato/a (facoltativo)

INVIO CANDIDATURE
comunicazione@fabbricaeuropa.net
indicando nell’oggetto “Iscrizione workshop Paola Stella Minni – Kostantinos Rizos”

COSTO DI PARTECIPAZIONE
50,00€
Il costo del workshop comprende 10 ingressi agli spettacoli del Festival (utilizzabili da 1 o 2 persone).
I costi di viaggio e alloggio sono a carico dei/delle partecipanti.

NOTE
La frequenza deve essere assicurata per tutti i giorni di workshop.

INFO
comunicazione@fabbricaeuropa.net / 055 2638480

Comments are closed.