AROUND_35

WORKSHOP

6 Maggio > 11 Giugno 2017
Palazzina Ex Fabbri Firenze / Le Murate. Progetti Arte Contemporanea Firenze /  spazioK Prato / Spazio Nu Pontedera (PI)

 

AROUND_35 è un progetto che intende mostrare metodi di ricerca coreografica di giovani artisti della scena nazionale e internazionale attraverso workshop e presentazioni aperte.
La sezione formativa verrà sviluppata mediante coppie artistiche in modo da fornire approcci multipli e materiali di studio che permettano una relazione tra i partecipanti e i processi creativi dei coreografi.
Alcuni dei workshop sono stati pensati per giovani danzatori professionisti, altri per danzatori adolescenti e giovanissimi, per meglio lavorare su specifiche fasce evolutive di pensiero e movimento.
Per alcuni workshop è prevista un’apertura al pubblico in modo che il gruppo possa confrontarsi con gli spettatori. I danzatori, attraverso uno sguardo esterno, potranno meglio prendere coscienza del proprio lavoro, mentre gli spettatori, a contatto con le fasi creative, entreranno più nel vivo del mondo della danza e ne potranno apprezzare maggiormente le forme definitive.
Una buona formazione non deve essere esclusivamente legata alle pratiche e alle ricerche, ma necessita anche di un accompagnamento alla visione e alla conoscenza di altri lavori e linguaggi artistici (non solo di danza) e per questo motivo Fabbrica Europa favorirà l’accesso dei partecipanti agli spettacoli in programma al Festival.

 

PROGRAMMA WORKSHOP PER GIOVANI DANZATORI

 

 Risaliti_Pireddu Ven 19 – Dom 21 maggio 2017
spazioK | Prato
MOSÈ RISALITI | PIETRO PIREDDU
WORKSHOP

Leggi la scheda >>
Soliloqui
Lun 22 – Mer 24 maggio 2017
Palazzina Ex Fabbri | Firenze
ELENA GIANNOTTI | LUISA CORTESI
WORKSHOP SOLILOQUI
Leggi la scheda >>
Hamdi Dridi
Lun 29 – Mar 30 maggio 2017
Palazzina Ex Fabbri | Firenze
HAMDI DRIDI | BASSAM ABOU DIAB
WORKSHOP

Leggi la scheda >>
Ajmone_Santander
Gio 1 – Sab 3 giugno 2017
Le Murate. Progetti Arte Contemporanea | Firenze
ANNAMARIA AJMONE | MARCELA SANTANDER
WORKSHOP

Leggi la scheda >>
Landi
Lun 5 – Mer 7 giugno 2017
Le Murate. Progetti Arte Contemporanea | Firenze
MARGHERITA LANDI | FRANCESCA PIGNANELLI
WORKSHOP THE VULNERABLE TECHNOLOGY INSIDE OF US

Leggi la scheda >>
Hema
Sab 10 – Dom 11 giugno 2017
Spazio Nu | Pontedera (PI)
PARTH BHARDWAJ | HEMA BHARATHY PALANI
ATTAKKALARI MOVEMENT TECHNIQUE
Leggi la scheda >>

 

PROGRAMMA WORKSHOP PER GIOVANISSIMI E ADOLESCENTI

 Lombardo_Greco Sab 6 maggio 2017
Le Murate. Progetti Arte Contemporanea | Firenze
SALVO LOMBARDO | DARIA GRECO
WORKSHOP HDRÀ 
Leggi la scheda >>
Cianchi_Contu Ven 19 – Dom 21 maggio 2017
Palazzina Ex Fabbri | Firenze
LORENZO CIANCHI | PRIMAVERA CONTU
WORKSHOP POWER-UP

Leggi la scheda >>

 

DESTINATARI
Gli workshop segnalati per danzatori professionisti sono rivolti a giovani danzatori con esperienza nelle tecniche e nelle pratiche della danza contemporanea e nell’improvvisazione.
Gli workshop segnalati per danzatori adolescenti sono rivolti a ragazzi fino a 18 anni che si siano formati in scuole di danza o che abbiano comunque un’attitudine al movimento.
Ogni laboratorio prevede la presenza per tutti i giorni di lavoro negli orari specificati e alcuni prevedono un’apertura al pubblico come fase finale.

 

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
I danzatori professionisti dovranno inviare una lettera motivazionale e un CV, in cui andranno necessariamente indicati luogo e data di nascita, nazionalità, indirizzo completo di residenza, codice fiscale e numero di telefono all’indirizzo fabbricaeuropa.workshop@gmail.com.

Queste le scadenze per l’invio della documentazione:
Hamdi Dridi | Bassam Abou Diab: Lun 22 maggio
Annamaria Ajmone | Marcela Santander: Gio 25 maggio
Margherita Landi | Francesca Pignanelli: Lun 29 maggio
Parth Bhardwaj | Hemabharathy Palani: Sab 3 giugno

I partecipanti verranno selezionati dai coreografi e riceveranno comunicazione sull’esito della propria domanda di partecipazione entro 4 giorni dall’invio della candidatura.

I danzatori adolescenti dovranno inviare un’email con i propri dati (luogo e data di nascita, nazionalità, indirizzo completo di residenza, codice fiscale) e con i dati di un genitore (luogo e data di nascita, nazionalità, indirizzo completo di residenza, codice fiscale, numero di telefono, email) all’indirizzo fabbricaeuropa.workshop@gmail.com.

I partecipanti verranno selezionati dai coreografi e riceveranno comunicazione sull’esito della propria domanda di partecipazione entro 4 giorni dall’invio della candidatura.

La modalità partecipazione prevede il pagamento di € 50,00 comprensivi della frequentazione del laboratorio e del rilascio di una CARD per assistere a 10 spettacoli a scelta del Festival FABBRICA EUROPA 2017 (4 maggio – 15 giugno), previa prenotazione, a esclusione dei seguenti eventi: A love supreme di Rosas, Matthew Herbert, Marc Ribot, Marek Hemman, Oren Ambarchi.
La CARD, nominale, che darà diritto ad assistere a 10 spettacoli a scelta del Festival potrà eventualmente essere condivisa con un accompagnatore, per un totale di 5 ingressi a persona e sarà ritirabile presso la Biglietteria di Fabbrica Europa alla Stazione Leopolda dal 4 maggio 2017.

Il pagamento potrà essere effettuato solo dopo aver ricevuto la conferma di ammissione al laboratorio da parte dell’organizzazione.

I costi relativi a viaggio, vitto e alloggio sono a carico dei partecipanti.
La quota di partecipazione è comprensiva di assicurazione.

Il laboratorio di Salvo Lombardo e Daria Greco, dedicato a ragazzi da 8 a 11 anni, ha una diversa modalità di partecipazione:
l’attività è gratuita con prenotazione obbligatoria
Tel. 055 2768224 / 055 2768558
email: info@muse.comune.fi.it

INFO
Fabbrica Europa
Borgo Albizi 15, 50122 Firenze
Tel. +39 055 2638480 / 055 2480515
fabbricaeuropa.workshop@gmail.com

 

 

 

[foto: Marco Caselli Nirmal]

 

 

 

 

 

 

Comments are closed.