14 Maggio 2011 23:00
Stazione Leopolda di Firenze | IT
The Glimmers – dj set > Special Guest
Definiti da DJ Magazine “la coppia di dj più avventurosa del mondo!” i Glimmers (Belgio) sono tra i dj e produttori più famosi e rispettati d’Europa. Da molti considerati i veri successori dei 2ManyDj’s, il loro marchio di fabbrica è la capacità di riuscire ad amalgamare nei loro dj set un numero impressionante di generi: new-beat, funk, dub, house, techno, hip-hop, electro, new-wave, post-punk, disco, rock e pop. Conosciuti anche come Glimmer Twins, negli ultimi 10 anni hanno pubblicato EP e album epici come Serie Noire: Dark Pop and New Beat (2002), The Glimmers Are Gee Gee Fazzi (Part I and II, 2008) e Whomp That Sucker! (2010) su Gomma Records. Non si possono infine dimenticare il lavoro per la serie DJ Kicks, sull’etichetta di culto tedesca !K7 (2005) e la famosa compilation Fabric Live ’31 del rinomato locale londinese (2006). Con alle spalle oltre 20 anni di carriera in club e festival in tutto il mondo e all’attivo collaborazioni con nomi come The Chemical Brothers, Grace Jones, MGMT, Bloc Party, The Killers, New Order, Soulwax e Moby, si può senza dubbio affermare che assistere a un dj-set dei due “gemelli” sia davvero un’esperienza imperdibile!
Diamondog! – dj set
Lorenzo Boddi aka Diamondog!, musicista convinto e chitarrista del progetto “we rent Vinyl”, si avvicina alla consolle nel 2006 con la nascita del Tape Club, progetto di rottura nel panorama musicale cittadino, che lo vede impegnato per 4 stagioni dividendo la consolle con ospiti come Mike Simonetti (Italians do it better), Steve Nolan (allez allez) e C-90’s. Amante della ricerca in ambito estetico, disertore dei social network e musicalmente onnivoro, caratterizza i suoi set con un sound eclettico e fresco, miscela di disco-edit, balearic, post-punk e cosmic rock. Attualmente è resident, con Umberto Saba (Loudtone), nella one night settimanale Monochrome del venerdì del Doris.
In collaborazione con: Disco_nnect e Doris
TimeToSleep – live Vj set
TimeToSleep è un progetto di Lucio Di Cicco e Jacopo Menzani nato nel gennaio del 2008. Rispettivamente video maker e fotografo uniscono il loro immaginario visivo finalizzandolo all’aspetto live di interazione con il suono cercando di creare un dialogo tra due o più flussi di immagini. Il nuovo progetto, che presenteranno in esclusiva a Fabbrica Europa, si chiama Homevideo e ha l’obiettivo di cercare nuove forme di interazione tra la narrazione storica e la ripetizione ossessiva del loop, tra la videobiografia familiare e il momento collettivo e superindividuale del dance floor. Una interazione trovata nel dialogo intermittente di un girato in super 8 e un girato digitale full hd catalizzati attraverso un intenso live ironico e inquieto. Il video in questo progetto estrinseca tutta la sua dualità di media capace ad un tempo di riprodurre fedelmente il reale e di creare nuovi immaginari, di narrare il tempo e di inventarne uno parallelo ed eternamente presente. Lucio Di Cicco e Jacopo Menzani trovano con questo progetto un’estetica fragile, sospesa tra l’impressione chimica della pellicola e il lavorio sintetico del live. Scoprono un linguaggio che raccontando se stesso racconta il cambiamento della percezione del reale e delle forme stesse della narrazione.