21 Maggio 2011 20:00
Stazione Leopolda di Firenze | IT
50 giovani musicisti, danzatori e media maker da Belgio, Francia, Germania, Grecia, Italia, Paesi Bassi, Regno Unito, Romania, Spagna, Ungheria, presentano il progetto di creazione e produzione Art’n’Go. New Routes to Intercultural Creativity.
Il progetto è stato avviato nel 2009 con il sostegno del Programma Cultura dell’Unione Europea e il coordinamento di Sziget Festival nel contesto del network Roots&Routes International, attivo in oltre 10 paesi europei per la promozione della diversità culturale e sociale nelle arti sceniche contemporanee e nei media.
Attraverso residenze in tutta Europa, questi giovani artisti hanno progettato e sviluppato sette produzioni originali che uniscono musica, danza, teatro e multimedia, ispirate al tema comune della consapevolezza.
Dal 16 al 21 maggio, Roots & Routes International sarà inoltre presente a Firenze con workshop e installazioni: sul piazzale esterno della Stazione Leopolda, il pubblico di Fabbrica Europa sarà accolto da immagini e suoni delle città europee coinvolte nel progetto Urban Soundscapes, partenariato di apprendimento Grundtvig sostenuto dal Programma Lifelong Learning dell’Unione Europea.
Braincheck
Quando pensi di aver scelto liberamente tra due opzioni, in realtà qualcun altro ha già scelto per te. Quando ti sbatti la porta alle spalle e credi di essere libero, in realtà stai cadendo in una trappola peggiore.
Quando impareremo a usare la nostra consapevolezza? Quando faremo il nostro Braincheck?
Una performance multimediale che invita a reagire ai condizionamenti e a imparare a fare le proprie scelte e a seguire le proprie convinzioni.
Coloured Life
Avete visto il mondo intorno a voi?
Sapete che cosa è veramente importante?
Sareste disposti a sacrificare una parte della vostra vita per un’altra?
Pretendete dagli altri che vivano meglio la propria vita – ma voi, siete capaci di cambiare?
Ogni cosa è soltanto una questione di punti di vista. Voi siete liberi di scegliere.
Il punto è: avete abbastanza fegato per esplorare tutti colori del mondo?