Fabbrica Europa 2004

XI edizione
A tempo
1 – 22 maggio 2004
Firenze, Stazione Leopolda e altri spazi

Scarica il PROGRAMMA

Il tempo non ha fine, varia, scivola, corre, scorre, sembra esitare ma invece continua inesorabile.
Nel tempo all’infinito misuriamo il passato attraverso la memoria e il futuro attraverso l’attesa.

Questo festival vuole restituire, raccontare, reinventare e ritrovare il tempo della creazione calandosi nel presente, un tempo che non attende e che non ricorda ma tiene il ritmo della contemporaneità. Un festival come un metronomo che scandisce i battiti di linguaggi artistici, culture, tradizioni, stimoli e riflessioni, ovvero creazioni di genti e paesi del nostro presente. Un laboratorio non fuori tempo ma che va a tempo con l’impegno, le emozioni, la ricerca, la poesia e la festa, un tempo che si traveste da spazio e accoglie artisti, architetti, politici, filosofi, operatori e cittadini in questa fabbrica delle declinazioni artistiche.

Il tempo immaginario è forse più reale di quanto possiamo immaginare. Ma il tempo reale della creazione contemporanea ci piace immaginarlo a Fabbrica Europa.
Fabbrica Europa come cantiere e laboratorio, vetrina prestigiosa e forum permanente per i linguaggi e le arti contemporanee, luogo di incontro delle identità e delle tradizioni culturali più diverse che quest’anno inaugura un nuovo corso: il festival si appresta a invadere la città abitando altri spazi. Quindi lo scenario di eventi e spettacoli non sarà solo la storica sede della Stazione Leopolda, ma alcune produzioni saranno ospitate in altri luoghi scenici di Firenze quali CanGo Cantieri Goldonetta, il Teatro Cantiere Florida, la Sala Vanni, l’Istituto francese.

 

Direzione artistica
Maurizia Settembri, danza e multimedia
Roberto Bacci, teatro
Lorenzo Pallini, musica
Sergio Risaliti, arte visiva

Con il contributo di
Comune di Firenze
Provincia di Firenze Regione Toscana
Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Ente Cassa di Risparmio di Firenze

 

 

 

 

 

 

 

 

Comments are closed.