Mentoring

Lungo il corso del progetto CRISOL gli artisti partecipanti saranno seguiti da tutor/artistic advisor che, in particolare in occasione delle attività all’estero, seguiranno le residenze di creazione con una specifica attività di mentoring.


 JayachandranPalazhy

 

JAYACHANDRAN PALAZHY India

Jayachandran Palazhy, fondatore e direttore artistico dell’Attakkalari Centre for Movement Arts di Bangalore, è un danzatore e coreografo che con il suo lavoro ha saputo coniugare la danza contemporanea con la tradizione artistica indiana. Laureato in Fisica, si è formato in India nel Bharatanatyam, nel Kathakali e nelle danze popolari indiane. Trasferitosi a Londra, dove ha vissuto per 15 anni, ha studiato alla London Contemporary Dance School. Coreografo innovativo, le sue collaborazioni con artisti internazionali che lavorano su digital arts e tecnologie interattive hanno dato vita a importanti produzioni di danza multimediale, tra cui City Maps, TransAvatar, Purushartha, Chronotopia, For Pina…, MeiDhwani, AadhaaraChakra e Bhinna Vinyasa. Impegnato anche come consulente artistico a livello internazionale, coordina residenze artistiche e tiene regolarmente conferenze su temi legati alle arti del movimento.

  Heine-Avdal

 

HEINE AVDAL Norvegia

Heine Avdal è un artista norvegese attivo nel campo della danza contemporanea, della performance, del video e delle arti visive. Dopo aver studiato all’Oslo National College of the Arts e al PARTS 1995, ha lavorato come performer per diverse compagnie. Ha collaborato con Mette Edvardsen, Liv Hanne Haugen e Lawrence Malstaf all’installazione performativa Sauna in Exile e ha coreografato horizontal plane per la Norwegian National Contemporary Dance Company Carte Blanche. Dal 2000, Heine Avdal ha creato e prodotto numerosi progetti performativi, spesso in collaborazione con Yukiko Shinozaki. Nelle creazioni più recenti, la sua ricerca si è focalizzata su come le consuetudini e le convenzioni influenzino il modo in cui sperimentiamo e ci muoviamo negli spazi pubblici e privati.

 YukikoShinozaki

 

YUKIKO SHINOZAKI Giappone

Yukiko Shinozaki, dopo una formazione in danza classica a Tokyo, si è trasferita negli Stati Uniti per studiare danza contemporanea e psicologia. Ha danzato in produzioni di Yasemeen Godder, Raimund Hoghe, Meg Stuart e molti altri coreografi. Nel 1997 si è spostata a Bruxelles dove ha creato Breaking through the roof of its house e Inner Horizon insieme all’artista visiva francese Christelle Fillod, e hibi con il coreografo Un Yamada. Da molti anni collabora stabilmente con Heine Avdal. Il suo lavoro si incentra sulle complessità interne e sulle contraddizioni del corpo. Nel suo vocabolario gestuale il processo di trasformazione assume un ruolo centrale: attraverso sottili variazioni e rielaborazioni, le azioni più familiari si modificano lentamente dando vita a paesaggi insoliti.

 DanielKok

 

DANIEL KOK Singapore

Daniel Kok ha studiato Fine Art & Critical Theory presso il Goldsmiths College (Londra, 1997-2001), Solo/Dance/Authorship (SODA, HZT, Berlino, 2012) e Advanced Performance and Scenography (APASS, Bruxelles, 2014). Nel 2008 ha ricevuto il Young Artist Award dal National Arts Council di Singapore. Ha lavorato nell’ambito della pole dance, del cheerleading, del bondage e in altre forme particolari di spettacolo esplorando le politiche di spectatorship e audienceship. Le sue creazioni sono state presentate in Asia, Europa, Australia e Nord America, in particolare al Maxim Gorki Theater (Berlino), ImpulsTanz (Vienna), Fes-val/Tokyo, AsiaTOPA (Melbourne) e alla Biennale di Venezia. Come direttore di Dance Nucleus (Singapore) la sua attività si incentra su pratiche interdisciplinari. È curatore del da:ns Lab di Singapore ed è membro dell’Asian Network for Dance (AND+).

 

 

ROBERTO OLIVAN Spagna

Roberto Olivan, creatore internazionale, ha iniziato la sua formazione presso l’Institut del Teatre di Barcellona e il P.A.R.T.S. di Bruxelles. La sua carriera è iniziata con la prestigiosa compagnia Rosas, diretta da Anne Teresa De Keersmaeker. Ha anche danzato sotto la direzione di Robert Wilson, Tom Jansen e Josse de Pauw. Ha fondato e dirige il Festival Deltebre Dansa, il Festival ARTÈRIA TORTOSA e L’Obrador Espacio de Creación. rea anche commissioni per compagnie di danza, università, conservatori e centri di danza in tutto il mondo, così come nel settore cinematografico. Nella sua intensa carriera, riconosciuta a livello internazionale, ha ottenuto, tra gli altri, il Premi Nacional de Cultura 2014 (Spagna), il Premi Ciutat de Barcelona 2013 (Spagna), il Premio FAD Sebastià Gasch d’Arts Parateatrals 2012 (Spagna) e il Premio EFFE 2019 al Festival Deltebre Dansa (Belgio).

 

 

RAFFAELLA GIORDANO Italia

Raffaella Giordano si forma e lavora come interprete dal 1980 al 1984 con la coreografa Carolyn Carlson al Teatro La Fenice di Venezia. Nel 1981 incontra il Wuppertal Tanztheater diretto da Pina Bausch e nel 1984 entra nella compagnia l’Esquisse di J. Bouvier e R. Obadia a Parigi. Nel 1985 è cofondatrice del collettivo Sosta Palmizi e crea gli spettacoli Il Cortile, Tufo e Perduti una notte. Debutta nel 1987 con la sua prima coreografia per sette danzatori, Ssst…, e inizia a collaborare come coreografa per la Folkwang Hochschule di Essen in Germania. Dal 1986 segue un personale percorso di ricerca, dando vita a numerose opere corali e solistiche, tra cui per un lavoro in divenire (Premio speciale UBU, 2000). Ha inoltre collaborato con numerosi autori e registi tra cui Pippo del Bono, Danio Manfredini, Alessandro Baricco, Cesare Ronconi, Mario Martone, Federico Tiezzi. Svolge un’intensa attività di formazione in Italia e all’estero e numerosi sono i suoi interventi in progetti didattici anche nell’ambito del teatro.

 

 

DANIÈLE DESNOYERS Canada

Figura di spicco della danza canadese, Danièle Desnoyers è direttrice artistica di Le Carré des Lombes, compagnia fondata a Montréal nel 1989. Il suo repertorio, che comprende una ventina di opere tra cui Discordantia, Concerto grosso pour corps et surface métallique, Duos pour corps et instruments, Là où je vis, Paradoxe Mélodie e Unfold | 7 perspectives, testimonia una pratica profondamente radicata nel movimento e un dialogo costante tra linguaggio del corpo, musica, suono e spazio. Recentemente, superando i confini tra le discipline che le erano proprie, ha ideato una serie di progetti atipici come il ciclo Les Scénographies-Paysages, realizzato in ambienti naturali. Impegnata anche nell’insegnamento, è docente al Département de danse dell’Université du Québec a Montréal.

 

 

TAKAHIRO FUJITA Giappone

Takahiro Fujita è uno dei drammaturghi e registi più importanti del Giappone. Nel 2011 è stato il più giovane vincitore del prestigioso Kishida Kunio Drama Award. Con mum & gypsy, compagnia che ha fondato nel 2017, ha diretto più di 50 produzioni, coinvolgendo un pubblico di oltre 25.000 spettatori. Ha collaborato con teatri pubblici come il Tokyo Metropolitan Theatre e il Saitama Arts Theatre. Una delle sue opere più note, premiata con lo Yomiuri Theatre Awards, è l’adattamento teatrale di “Cocoon” dell’artista manga Machiko Kyo. Nel 2013 ha collaborato con la scrittrice di fama internazionale Mieko Kawakami, con un lavoro rappresentato in 18 città del Giappone. Come drammaturgo ha riadattatto il famoso romanzo di Haruki Murakami The Wind Up Bird Chronicle per un’opera del coreografo e regista israeliano Inbal Pinto.

 

 

LIAN GUODONG Cina

Lian Guodong è un coreografo e danzatore cinese, co-fondatore della compagnia L-Square Performance. Dopo essersi laureato in letteratura alla Capita Normal University, entra a far parte del Jinx Dance Theatre e nel 2005 si unisce a Beijing Dance / LDTX. Artista indipendente dal 2006, ha collaborato con numerose compagnie come Living Dance Studio, Paper Tiger e Wang Jianwei . I suoi lavori sono stati invitati a numerosi festival a Pechino, Guangzhou, Shanghai, Kunming e Hong Kong. Dal 2023, Guodong è artista associato a Mid-Mountain Dancers.

 

 

LEI YAN Cina

Lei Yan, co-fondatrice di L-Square Performance, è una danzatrice e coreografa di base a Pechino. Nel 2006 si è diplomata alla Beijing Dance Academy. Tra il 2009 e il 2011 ha fatto parte della Beijing Modern Dance Company e tra il 2011 e il 2014 è stata nel Tao Dance Theatre. Collabora spesso con la compagnia Paper Tiger e con il Living Dance Studio di Wen Hui. Dal 2015 ha creato un sodalizio con Lian Guodong con cui sviluppa creazioni incentrate su questioni sociali e sperimentazioni di pensiero, e lavorando sui confini fisici della danza. Dal 2023 è artista associata a Mid-Mountain Dancers.


← Back to CRISOL – creative processes














Comments are closed.