I partner internazionali


FIELDWORKS Belgio

fieldworks è un’organizzazione, con sede a Bruxelles, che produce, promuove e distribuisce creazioni di artisti internazionali. Dal 2000 ha realizzato oltre 20 produzioni che hanno circuitato a livello internazionale. Le creazioni supportate da fieldworks si incentrano sulla “performatività” secondo una interpretazione aperta del movimento come combinazione eterogenea di diversi media e privilegiando artisti che attingono a un’ampia gamma di discipline – performance, danza, arti visive, video, musica, tecnologia – e giocano sulla tensione e sul contrasto tra corpo e oggetti, corpo e mente, realtà e finzione/rappresentazione, tangibile e invisibile, organico e artificiale. Temi ricorrenti delle produzioni di fieldworks sono la messa in discussione del rapporto tra performer e spettatore, l’approccio non gerarchico ai vari elementi della performance, l’esplorazione di ambienti sia teatrali che non convenzionali, la frammentazione del tempo e dello spazio che cancella la distinzione tra ‘fuori’ e ‘dentro’ dell’evento performativo, la frammentazione del tempo e dello spazio che cancella la distinzione tra ‘fuori’ e ‘dentro’ dell’evento performativo.
field-works.be


AVDAL PRODUKSJONER Norvegia

Avdal Produksjoner è un’organizzazione norvegese, con sede a Oslo, che crea, produce, promuove e distribuisce il lavoro artistico dell’artista Heine Avdal. Dal 2000 Heine Avdal è attivo nel campo della danza contemporanea, della performance, del video e delle arti visive, spesso in collaborazione con altri artisti quali Yukiko Shinozaki (Giappone), Mette Edvardsen, Liv Hanne Haugen e Lawrence Malstaf e con compagnie come Carte Blanche. Nel corso degli anni ha creato e prodotto oltre 20 lavori. Nei progetti più recenti la sua attenzione si è focalizzata sulla distribuzione dello spazio, interrogandosi su come le consuetudini influenzino il modo in cui sperimentiamo e ci muoviamo negli spazi pubblici e privati. Partendo dai preconcetti più comuni e dalle convenzioni sull’uso e la fruizione dello spazio, la sua ricerca attiva intersezioni inedite tra le diverse componenti spaziali e pone interrogativi su come la tecnologia viene utilizzata, o può essere utilizzata, per acquisire nuovi significati e percezioni sul corpo umano e sul nostro ambiente quotidiano.
heine.avdal


ROPA / ROBERTO OLIVAN PERFORMING ARTS | L’OBRADOR ESPACIO DE CREACIÓN Spagna

ROPA, fondata da Roberto Olivan nel 2001 a Bruxelles, ha attualmente sede nel cuore del delta dell’Ebro in Catalogna. Dal 2004 organizza Deltebre Dansa, festival dedicato alle arti performative contemporanee. Nel 2016 Olivan ha dato vita a L’OBRADOR, un centro per la creazione artistica contemporanea dedicato ai linguaggi del movimento – e in particolare alla danza, al circo e alla loro intersezione – che promuove nuove forme di creazione attraverso la collaborazione con diversi artisti e giovani talenti. Grazie a questo spazio permanente L’OBRADOR estende la propria attività lungo tutto il corso dell’anno in sinergia con la comunità locale e al contempo creando collaborazioni con altri professionisti del settore, istituzioni e centri culturali. Il centro promuove anche la formazione artistica (professionale e aperta al pubblico) e la formazione tecnica rivolta agli artisti.
ropa.com
espailobrador.com


ATTAKKALARI CENTRE FOR MOVEMENT ARTS India

Attakkalari Centre for Movement Arts, con sede a Bangalore, è la prima organizzazione di danza contemporanea in India, la cui mission si incentra sullo sviluppo della scena coreografica con attività che comprendono formazione, ricerca, produzione, organizzazione di festival e rassegne, progetti sull’utilizzo delle nuove tecnologie applicate alle arti performative. In quanto organizzazione che promuove scambi e collaborazioni transdisciplinari, Attakkalari ha sviluppato partnership globali strategiche e ha realizzato numerosi eventi artistici internazionali, con particolare attenzione alla connessione tra la tradizione coreutica e la nuova scena indiana e gli spunti creativi e i nuovi formati proposti da artisti di altre parti del mondo. Tra le sue attività, l’Attakkalari India Biennial, il più importante festival di danza contemporanea dell’Asia meridionale che rappresenta una piattaforma per coreografi emergenti nazionali e internazionali. Grande attenzione è data anche alla formazione artistica, attraverso programmi di residenza creativa e attività di sviluppo professionale, e all’utilizzo delle tecnologie digitali per proporre eventi online e momenti di approfondimento teorico in relazione alla scena performativa.
attakkalari.org


STELLA & ARTISTS Macao

Stella & Artists, fondata nel 2012, è una compagnia di danza contemporanea di Macao, nata con l’intento di superare la cultura della danza cinese traendo ispirazione dalla contemporaneità e inserendola nelle proprie creazioni. Stella & Artists lavora anche per promuovere la formazione nel campo della danza e per incentivare scambi culturali tra Macao e i paesi stranieri. In particolare ha attivato collaborazioni con Portogallo, Australia, Corea, Cina e Hong Kong. Stella & Artists è anche la “Macao station” del China Dance Courier Stations Network, rete che connette strutture della danza contemporanea di 42 città cinesi per condividere informazioni e risorse. Per promuovere lo sviluppo della danza a Macao Stella & Artists ospita ogni anno, dal 2013, il “Solo/Duets Showcase”, una rassegna che vuole incoraggiare la produzione locale. Nel 2017 questa piattaforma si è ampliata diventando “Macau CDE Springboard”. Stella & Artists ogni anno crea nuove produzioni, invitando compagnie e artisti stranieri con l’obiettivo di far crescere il livello professionale dei danzatori locali.
stellanartists


DANCE NUCLEUS Singapore

Dance Nucleus (Contemporary Performance and Co Ltd ), con sede a Singapore, è un centro di ricerca, sviluppo artistico e produzione per la creazione contemporanea indipendente. La sua attività mira a sostenere l’approfondimento critico, la formazione e lo scambio artistico attraverso programmi realizzati a livello locale e internazionale. Tra i suoi principali progetti, la piattaforma “Scope”, in cui gli artisti invitati possono presentare work in progress e studi e in cui vengono organizzati anche workshop, dibattiti, reading e proiezioni. Dance Nucleus organizza anche “Element”, un programma di residenze artistiche e workshop, nell’ambito del quale gli artisti possono sviluppare i loro progetti grazie alla presenza di tutor invitati che accompagnano il lavoro di creazione.[CP]3 è invece un programma di formazione a distanza che, approfondendo la coreografia contemporanea e i suoi linguaggi con il contributo di artisti asiatici e internazionali affermati, supporta i giovani emergenti nell’articolare e sviluppare le loro pratiche.
dancenucleus.com


MUM & GYPSY Giappone

Fondata nel 2007, Mum & Gypsy è una struttura, con sede a Tokyo, diretta dal drammaturgo e regista Takahiro Fujita, che promuove la creazione e la diffusione di opere teatrali e interdisciplinari contemporanee, coinvolgendo di volta in volta artisti diversi a seconda della tipologia di lavoro che viene portato avanti e delle tematiche che vengono esplorate. Nel 2016 Mum & Gypsy ha collaborato con Fabbrica Europa alla coproduzione de Il mio Tempo – My Time, realizzata con il supporto dell’Agency for Cultural Affairs Government of Japan, dell’Arts Council Tokyo e della The Saison Foundation. Durante un tour in Italia, in diverse città sono state tenute delle audizioni che hanno portato alla selezione di quattro artisti italiani che hanno avuto l’opportunità sviluppare il lavoro, insieme a quattro performer giapponesi, in due residenze presso il Sainokuni Saitama Art Theater di Tokyo, dove lo spettacolo ha debuttato nel 2017 per poi essere presentato in Italia l’anno dopo. Una tipologia di lavoro, quella della creazione di produzioni internazionali con artisti provenienti da paesi diversi, che Mum & Gypsy intende continuare a promuovere, nell’idea di sperimentare nuove modalità di comunicazione sulla scena, superando, attraverso la creazione performativa, i limiti linguistici e le differenze culturali.
mum-gypsy.com


ART CIRCULATION Canada

Art Circulation è un’organizzazione, con sede a Montréal, attiva nel sostegno alla danza contemporanea, in particolare con le comapagnie maribé – sors de ce corps, Montréal Danse, le Carré des Lombes e gli artisti indipendenti Katia-Marie Germain, Audrée Juteau, George Stamos e Marc Boivin. La filosofia alla base del lavoro di Art Circulation è quella di condividere conoscenze e risorse in una visione multi-generazionale e collettiva finalizzata all’esplorazione dei linguaggi coreografici e del movimento, difendere le visioni artistiche che sfidano gli approcci più tradizionali e che propongono format particolari e innovativi. Dalla sua creazione nel 2007, ha rappresentato più di 80 creazioni di oltre 40 coreografi. Una delle sue linee di lavoro è incentrata sulla creazione di collaborazioni e partnership sostenibili a lungo termine tra Europa e Canada in un’ottica di reciprocità nelle relazioni internazionali e di scambio e collaborazione. Art Circulation è inoltre impegnata in progetti di audience development e audience outreach per avvicinare e sensibilizzare nuovi pubblici ai temi più attuali che toccano la creazione contemporanea.
artcirculation.org


ASOCIACIÓN HERMANOS SAIZ Cuba

L’Asociación Hermanos Saiz (AHS) è un’organizzazione cubana no profit che riunisce giovani creatori e intellettuali cubani. AHS nasce nel 1986 dalla fusione di tre importanti organizzazioni: la Brigata Raúl Gómez García, che riuniva formatori e operatori culturali, con un focus sul lavoro di comunità; il Movimento Nueva Trova, che riuniva musicisti di talento nel paese e che ha avuto influenza anche in altre parti dei Caraibi; e la Brigata Hermanos Saíz, composta da giovani scrittori e artisti. Ad AHS aderiscono artisti, performer, scrittori e organizzatori culturali under 35, il cui lavoro viene promosso dentro e fuori Cuba. L’Associazione sostiene la produzione artistica e culturale dei giovani cubani, difendendo la libertà creativa e il lavoro dei suoi membri. Dal momento della sua fondazione AHS è cresciuta e oggi è presente in tutte le province di Cuba, attraverso le “Case del Giovane Creatore”, proponendo un sistema di borse di studio e realizzando eventi che consentono ai giovani artisti di promuovere il loro lavoro. Attualmente conta 3371 membri di tutte le discipline e di età compresa tra i 16 e i 35 anni. AHS promuove anche un’azione capillare di diffusione della produzione artistica nei piccoli centri rurali e nelle periferie urbane più disagiate attraverso un’ampia rete di cooperazione e la collaborazione permanente con il sistema nazionale delle Case della Cultura.
ahs.cu



← Back to CRISOL – creative processes














Comments are closed.