DEI SUONI I PASSI

SEGUIRE IL CORSO DELLA MUSICA PER SCOPRIRE L’APPENNINO TOSCO-EMILIANO

Firenze > Fiesole > Scarperia > Barberino del Mugello

La Toscana e l’Emilia Romagna. La Via degli Dei e la musica.
Dei suoni i passi riprende il suo corso, seguendo alcune tappe dell’Appennino Toscano, disegnando il territorio attraverso proposte musicali che ne valorizzino i luoghi e lascino emergere il sapore di paesaggi da vivere a un’altra velocità.

Dopo quelli di Firenze, il primo appuntamento è

Sabato 25 settembre 2021 h 17:00
Chiesetta di San Maurizio a Fiesole (vicolo chiuso di San Maurizio)
FRANCESCO DILLON, Violoncello per sentiero solo

Francesco Dillon ha al suo attivo una brillante carriera internazionale caratterizzata dall’originalità e varietà del repertorio esplorato. L’intensa attività solistica lo vede esibirsi su prestigiosi palcoscenici quali il Teatro alla Scala di Milano, la Konzerthaus di Vienna, il Muziekgebouw di Amsterdam, la Philharmonie di Berlino, l’Herkulessaal di Monaco di Baviera, la Laeiszhalle di Amburgo, la Jordan Hall di Boston, il Teatro Colon di Buenos Aires, con orchestre quali, tra le altre, Orchestra Filarmonica della Scala, Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, Orchestra Nazionale della RAI, SWR Radio Sinfonieorchester Stuttgart, RSO Radio Symphonie Orchester Wien, Orquesta Estable del Teatro Colon, Ensemble Resonanz, Lithuanian National Symphony Orchestra, Oulu Sinfonia Finlandia, Lithuanian State Symphony Orchestra, Orchestra Regionale Toscana. Ha collaborato con direttori d’orchestra quali Giuseppe Sinopoli, Susanna Mallki, Luciano Berio, Peter Rundel, Johannes Kalitzke.
Si diploma sotto la guida di Andrea Nannoni a Firenze, perfezionandosi con Anner Bijlsma, Mario Brunello, David Geringas e Mstislav Rostropovich. Studia inoltre composizione con Salvatore Sciarrino. Nel 1993 è tra i fondatori del Quartetto Prometeo, formazione cameristica di riconosciuta fama internazionale e vincitrice di numerosi premi (Prague Spring, ARD Münich, Bordeaux), insignita del “Leone d’argento” alla carriera alla Biennale Musica di Venezia 2012.
Il profondo interesse da sempre coltivato per la contemporaneità lo ha portato a costruire solide collaborazioni con i maggiori compositori del nostro tempo, quali: Gavin Bryars, Ivan Fedele, Francesco Filidei, Luca Francesconi, Stefano Gervasoni, Philip Glass, Vinko Globokar, Sofija Gubaidulina, Jonathan Harvey, Toshio Hosokawa, Giya Kancheli, Alexander Knaifel, Helmut Lachenmann, David Lang, Alvin Lucier, Arvo Pärt, Henri Pousseur, Steve Reich, Terry Riley, Fausto Romitelli, Kaija Saariaho, Salvatore Sciarrino e con musicisti sperimentali di culto come Matmos, Pansonic, William Basinsky, e John Zorn.
Ha inciso per le etichette SONY, ECM, Kairos, Ricordi, Stradivarius, Die Schachtel, Mode e Touch.

Il luogo del concerto è raggiungibile da Firenze con l’autobus 7 dell’Ataf (fermata Regresso).
Per chi arriva in auto si consiglia il parcheggio di Largo Leonardo da Vinci.

Info e prenotazioni
tel. 055 2638480

Dei suoni i passi è un progetto nato nel 2018, con la coideazione di Maurizio Busìa, Claudio Carboni e Carlo Maver, per attraversare e unire i territori della Città Metropolitana di Firenze e Bologna .
Per il 2021 è realizzato è realizzato sul territorio toscano da Fondazione Fabbrica Europa
con il contributo di Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze
e in collaborazione con Feel Florence, Arci Firenze, Comune di Fiesole, Unione dei Comuni del Mugello, Proloco Scarperia, Circolo Arci “Bruno Baldini” Barberino del Mugello.

Per questo appuntamento si ringrazia il Comune di Fiesole e l’Azienda Travignoli.

 

[foto: Monia Pavoni, dettaglio]

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Comments are closed.