DEI SUONI I PASSI

SEGUIRE IL CORSO DELLA MUSICA PER SCOPRIRE L’APPENNINO TOSCO-EMILIANO

Firenze > Fiesole > Scarperia > Barberino del Mugello

La Toscana e l’Emilia Romagna. La Via degli Dei e la musica. Dei suoni i passi – progetto nato nel 2018 per attraversare, scoprire e unire “a passo lento” i territori della Città Metropolitana di Firenze e Bologna – riprende il suo corso interrotto dalla pandemia, seguendo alcune tappe dell’Appennino Tosco-Emiliano e disegnando il territorio attraverso proposte musicali che ne valorizzino i luoghi e lascino emergere il sapore di paesaggi da vivere a un’altra velocità.

“Un progetto che mette insieme turismo sostenibile e musica per valorizzare i territori attraversati dalla Via degli Dei – ha detto l’Assessora al Turismo del Comune di Firenze Cecilia Del Re. Un percorso che sta suscitando un interesse sempre crescente, anche grazie alle azioni realizzate negli ultimi anni per la promozione dell’itinerario in modo da consolidare questa offerta turistica e aumentare il numero di camminatori puntando su nuovi servizi, allargamento a nuovi mercati e coinvolgimento delle strutture private per organizzare una rete che aumenti ulteriormente la riconoscibilità del percorso. Percorrere i territori tra Firenze e Bologna seguendo un ritmo lento scandito da una proposta musicale di alto livello diventa così un’occasione di riscoperta storica e naturalistica dei paesaggi e di ulteriore slancio di un turismo sostenibile, responsabile e accessibile, delocalizzando i flussi al di fuori dei consueti percorsi”.

Dopo le iniziative di settembre a Firenze e la lezione-concerto del violoncellista Francesco Dillon a Fiesole, la rassegna prosegue nel Palazzo dei Vicari di Scarperia con il concerto di Alessandro D’Alessandro, organettista di straordinario talento che ha portato uno strumento tipico della tradizione popolare a dialogare con altri stili, ritmi e armonie, ampliandone notevolmente le capacità espressive. La presentazione del suo ultimo lavoro, intitolato “Canzoni” ed edito da Squilibri, è introdotta da Maurizio Agamennone.
Il Palazzo dei Vicari, che ospita l’iniziativa, è il monumento simbolo del borgo di Scarperia e la facciata in pietra forte è caratterizzata dai numerosissimi stemmi in pietra serena e terracotta invetriata, emblemi dei Vicari succedutisi nel governo del paese.

Questo nuovo appuntamento di Dei suoni i passi è

Domenica 24 ottobre 2021 ore 17.15
Palazzo dei Vicari, Scarperia con

ALESSANDRO D’ALESSANDRO
Canzoni per organetto preparato
Introduce Maurizio Agamennone, Università degli Studi di Firenze
ingresso gratuito su prenotazione tel. 0558468165 / 055365707

Alessandro D’Alessandro è organetto solista e coordinatore artistico dell’Orchestra Bottoni. Nel 2017, insieme a Canio Loguercio, ha vinto la Targa Tenco per l’album in dialetto con “Canti, ballate e ipocondrie d’ammore” e, nel 2020, con numerosi altri artisti, la Targa Tenco Album a progetto con il doppio CD “Io credevo. Le canzoni di Gianni Siviero”. Con alle spalle una lunga attività concertistica, ha collaborato con numerosi altri artisti, tra i quali Maria Pia De Vito, Elena Ledda, Angelo Branduardi, Eugenio Barba & l’Odin Teatret, Fausto Mesolella e Vinicio Marchioni, e si è esibito in alcuni dei più importanti festival italiani e stranieri di vario genere, spaziando dalla classica alla world, dalla canzone d’autore, al cinema, alla letteratura.

Maurizio Agamennone è stato allievo di Diego Carpitella. Ha ideato e condotto il programma “Polifonie ‘in viva voce’”, dal 1997 al 2016, in collaborazione con Fondazione Cini, Università “Ca’ Foscari” di Venezia, Fondazione Teatro La Fenice di Venezia. Come operatore culturale ha ideato e diretto numerosi programmi di spettacolo dal vivo, tra cui il Festival internazionale della zampogna in Molise (dal 1996 al 2002) e La Notte della Taranta, nel Salento (dal 1998 al 2001). È stato attivamente presente nella radiofonia culturale (RAI RadioTre), nei programmi “Appunti di volo” e “Il Terzo Anello”. Insegna Etnomusicologia presso l’Università di Firenze. Tra le sue pubblicazioni: “Varco le soglie e vedo. Canto e devozioni confraternali nel Cilento antico”, “Musica e tradizione orale in Salento. Le registrazioni di Alan Lomax e Diego Carpitella”, “Viaggiando, per onde su onde: Il viaggio di conoscenza, la radiofonia e le tradizioni musicali locali nell’Italia del dopoguerra (1945-1960)”.

 

Dei suoni i passi è realizzato sul territorio toscano da Fondazione Fabbrica Europa
con il contributo di Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze
e in collaborazione con Feel Florence, Arci Firenze, Comune di Fiesole, Unione dei Comuni del Mugello, Pro Loco Scarperia, Circolo Arci “Bruno Baldini” Barberino del Mugello.

 

Ecco alcuni scatti dell’appuntamento del 25 settembre a Fiesole (Chiesetta di San Maurizio)
con Francesco Dillon, Violoncello per sentiero solo

[foto: Monia Pavoni]

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Comments are closed.