Er Gao
Polli d’allevamento

nell’ambito del progetto
FOCUS CINA
Corpo, ideologia, contemporaneità

 

Polli d’allevamento è il risultato di un workshop che il coreografo cinese Er Gao ha condotto a Firenze, continuazione del progetto video This is a chicken coop. Il lavoro del 2016, presentato in festival internazionali di 7 paesi, è incentrato sul processo di modernizazzione/urbanizzazione selvaggia avvenuta in Cina negli ultimi 30 anni.

Come negli allevamenti intensivi, le persone vengono ingozzate e stipate in spazi sempre più angusti, a ritmi sempre più veloci. In maniera simile, ballerini e danzatori durante il periodo di formazione vengono “rimpinzati” di capacità tecniche, nozioni teoriche e estetiche in modo automatizzato, spesso senza capire il (o essere coinvolti sul) come e perché.

Per la XXVI edizione del festival Fabbrica Europa un gruppo di nove giovani danzatori locali si è unito a Er Gao per quattro giorni di workshop, il cui risultato finale è stato presentato al pubblico l’11 maggio 2019.

 

Danzatore e coreografo, Er Gao utilizza danza, film, installazione e altre strategie creative. Laureato all’Accademia per le arti dello spettacolo di Hong Kong, nel 2007 a Canton ha fondato l’ErGao Dance Production Group (EDPG) che lavora in particolare sul teatro danza, l’arte pubblica e l’educazione alla danza. Tra il 2008 e il 2012 è stato invitato a partecipare a progetti con compagnie di danza internazionali tra cui la Rubatu Tanz (Germania), Angie Hiesl e Roland Kaiser (Germania), Limitrof Company (Francia), Emio Greco | PC (Olanda). Dal 2012 ha ricevuto commissioni da diverse organizzazioni e festival tra cui Ibsen International (Norvegia), Hong Kong Arts Festival, Jumping Frames Dance Film Festival, Guangdong Modern Dance Festival, Guangdong Modern Dance Company, DPAC Dance Company (Malesia), Shanghai Ming Contemporary Art Museum. In Italia ha partecipato a GenderBender Festival 2015 con Disco-Teca.

 

coreografia: Er Gao
interpretata dai partecipanti al workshop: Olimpia Capitano, Barbara Carulli, Maria Combi, Lucile Ducron, Greta Francolini, Marisa Garreffa, Ian Gualdani, Nataliia Ogorodova, Ilaria Sicilia
coproduzione: Fabbrica Europa, S.E.T.A.

 

 

[foto: Tiziano Massaroni]

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Comments are closed.