SHIRA EVIATAR | EVIATAR SAID

EVIATAR/SAID

30 Maggio 2018 20:00

PARC Performing Arts Research Centre Firenze | IT


INFO
Card platform A35 25€
ingresso agli spettacoli
dal 29 maggio al 2 giugno
al PARC ex Scuderie Cascine

Singola serata 15€

Posti limitati.
Si consiglia la prenotazione
Tel. 055 2638480


In questa nuova creazione, un solo per lo straordinario danzatore Evyatar Said, la coreografa Shira Eviatar prosegue la sua ricerca sul rapporto tra cultura e corpo, indagando le tradizioni dello Yemen, paese di origine di Said: danze, movimenti, gesti, ritmi, valori, modi di pensare e comunicare che insieme compongono un linguaggio e un’eredità culturale.
Così, in scena, è come se Said tornasse verso casa, decostruendo e riscrivendo la sua memoria del corpo, il suo sapere, le sue emozioni, le sue sensazioni, ed esaltando le possibilità di un corpo oggi indipendente.

 

Shira Eviatar è una coreografa indipendente che vive e lavora a Tel Aviv. Diplomata in teatrodanza, ha studiato al Lee Strasberg Theatre & Film Institute di New York e al centro coreografico Kelim di Bat Yam. Ha presentato le sue creazioni in Festival in Israele ed Europa tra cui Curtain Up, Diver Festival, International Exposure, Malta Festival, Fresh – Tanztage Braunschweig, La Becquee Festival, EPOS Film Festival/ Tel Aviv Museum of Art e recentemente è stata invitata dalla Bat-Sheva Dance Company a portare in scena come ospite il suo lavoro Rising alla SEAD – Salzburg experimental academy of dance. La sua ricerca si incentra sulle radici del corpo e della mente e sul rapporto tra passato, tradizione e cultura.
Evyatar Said è un perfomer che attinge alla tradizione yemenita per trasporla nei linguaggi del contemporaneo. È stato consulente di Shira Eviatar per la creazione di Rising; ha partecipato alla serie TV “Ne’elamot” di Ilan Peled e ha interpretato danze yemenite e palestinesi nella rassegna di poesia “Ars Poetica” di Adi Keisar.

 

coreografia: Shira Eviatar
creazione e interpretazione: Evyatar Said
direzione artistica: Yasmeen Godder
Eviatar/Said ha debuttato al Between Heaven and Earth Festival, è stato creato in residenza al Kelim center, alla Tights-Alliance of Dance and Thought, al SEAD, Austria ed è sostenuto dal Mifal Hapais.

 

Nella stessa serata sono in programma anche

FRANCESCA LOMBARDO
BORDERLIGHT
leggi la scheda >>

ALICE NARDI
THE SURROUNDER
leggi la scheda >>

GRETA FRANCOLINI
RITORNELLO
leggi la scheda >>

DANILA GAMBETTOLA
ROOM #001
leggi la scheda >>

LUCREZIA GABRIELI
MILLIMETRO CUBO
leggi la scheda >>

 

27 – 28 maggio 2018
WORKSHOP
di SHIRA EVIATAR
presso Le Murate. Progetti Arte Contemporanea, Piazza delle Murate – Firenze
Per informazioni e iscrizioni vai alla pagina W-PARC

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Comments are closed.