ACTION FIGURES. MONUMENTAL SCULPTURES

Massimo Barzagli

6 Maggio 2010 - 25 Maggio 2010 17:00

Stazione Leopolda di Firenze | IT


INFO


“Forbidden Planet, in Union Square, è uno di quei luoghi di New York dove davvero si aggirano personaggi di tutte le generazioni che sembrano usciti dall’ultimo fumetto disegnato dall’autore più estremo. Ci vago spesso, cercando fumetti improbabili da regalare a mia figlia Shila. Casualmente nel corso degli anni ho azzeccato diversi autori interessanti.

Anni fa al Metro un bronzo posto a parete di Kiki Smith, raffigurante un nudo a grandezza naturale molto realistico, mi aveva fatto ricordare Rodin, poi Rosalind Krauss è andata molto oltre…
Come dire, postazioni e retoriche, come ad esempio una serie di “mani”di Bruce Nauman esposte alla Castelli Gallery nel 1996 o ancora le mani di Rodin al Philadelphia Rodin Museum.
Eppure niente di tutto questo si intende, né al Moma né al Metro.

Fate finta di passeggiare da Union Square a Washington Square; allora sì, nel parco di W.S., specialmente dopo il tramonto, gli incontri potranno essere molto vari …
Così immaginavo di disporre qua e là i piccoli bronzetti commemorativi, Memory Park, Monumental Sculptures…”

Massimo Barzagli

 

All’esterno della Stazione Leopolda è esposta l’installazione dell’artista Massimo Barzagli. L’installazione è stata realizzata negli ultimi due anni e fa parte del progetto inedito “Action Figures Monumental Sculptures” che l’autore ha scelto di presentare a Fabbrica Europa.
La scultura in gesso di grandi dimensioni dell’installazione è stata formata in diretta, nel giorno dell’inaugurazione del festival, da Marcello Goracci della Terrecotte S. Rocco durante la performance Action Figure con Luisa Cortesi.

 

 

 

 

 

 

 

Comments are closed.