Adriano Bolognino

GLI AMANTI

13 Settembre 2020 16:30

PARC Performing Arts Research Centre Firenze | IT


INFO
Ingresso libero


In programma anche
alle 17:30 e alle 18:30

 

Nell’ambito di SECRET FLORENCE 2020_Cascine Edition
per conoscere tutto il programma e vedere la mappa delle location www.secretflorence.it

 

Per quanto tempo resterai nascosto dietro una statua di argilla?

Calchi perfetti che mostrano le vittime nella posizione in cui morirono.
Dal 79 d.C., così per l’eternità.
Prendendo spunto dal calco de “Gli amanti” di Pompei, la creazione di Adriano Bolognino vuole riportare alla luce un amore interrotto improvvisamente dalla forza prepotente della natura, ma custodito in eterno.
Eterno è l’abbraccio in cui i due amanti sono stati ritrovati e al tempo stesso rinchiusi.
Per anni il calco è rimasto nascosto al pubblico in attesa di sciogliere ogni dubbio sull’identità delle due figure.
Si è ipotizzato che fossero un uomo e una donna, una madre e un figlio, due giovani uomini.
Quel che è certo, è che l’amore li tiene uniti da oltre duemila anni, vincendo la morte.
Lasciamo all’immaginario degli spettatori il sogno di un amore assoluto. Chiunque essi siano stati, visitiamoli.

 

Adriano Bolognino (Napoli, 1995), lavora come danzatore in giovani compagnie come Milano Contemporary Ballet, Valencia Dancing Forward e StudioXL Reggio Emilia, danzando creazioni  di Wayne McGregor, Marcos Morau, Roberto Altamura/Vittoria Brancadoro, Joan Crespo, Francesco Curci, Natalia Iwaniec, Damian Munoz, Laura Matano, Nicoletta Cabassi. Nel 2018 collabora con il coreografo Jorge Crecis, prima come danzatore e poi come assistente all’Università delle Arti di Malta. Nel 2019 crea Your body is a battleground trio version per la compagnia EgriBianco e Preludio dell’anima per il progetto di formazione OCDP di Verona. Le sue creazioni sono state presentate in festival e teatri nazionali e internazionali tra cui Cross Festival Verbania 2019, Peccati di Chore/Opifico di Roma, LDIF Leicester, Opus 1 Slovenia, Corpo Mobile Festival, Inventaria Festival, Festival Ammutinamenti, Estate Fiorentina 2019 e Biennale College Coreografi 2019, dove realizza La più viva delle città morte.
Con RM94978 from Paris to Tenerife, lavoro selezionato per la Vetrina della giovane danza d’autore 2019 Anticorpi XL, è stato finalista del Premio Twain_direzioniAltre e ha vinto nel 2019 il Premio Prospettiva Danza Teatro di Padova. È stato uno dei coreografi di Anghiari Dance Hub 2019, dove ha creato Gli Amanti.
La Biennale di Venezia gli commissiona un nuovo lavoro per il festival 2020 ad Ottobre con la produzione di Cornelia.

 

coreografia: Adriano Bolognino
danza: Rosaria Di Maro e Giorgia Longo
musiche: Akira Rabelais
produzione: Anghiari Dance Hub

 

SECRET FLORENCE 2020_Cascine Edition è un’edizione speciale che prevede un percorso di performance artistiche open air, curate da Fabbrica Europa, Musicus Concentus, Tempo Reale, Centro nazionale di produzione per la danza Virgilio Sieni, e la realizzazione di un videodocumentario prodotto da Lo Schermo dell’Arte in collaborazione con Istituto Marangoni di Firenze.
Queste realtà fiorentine del contemporaneo hanno scelto un luogo simbolo della socialità, il Parco delle Cascine, per popolarlo all’insegna della danza e della musica.

 

[foto: Alessandra Stanghini]

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Comments are closed.