Alessandro Sciarroni

PLAY

10 Giugno 2022 - 12 Giugno 2022 21:30

Sferisterio delle Cascine Firenze | IT


INFO
Ingresso libero


nell’ambito di Secret Florence, progetto strategico dell’Estate Fiorentina 2022

 

Dall’antico gioco del Pallone al bracciale a una pratica performativa

In questa nuova creazione, commissionata e prodotta da Fabbrica Europa, che trae origine dall’antico gioco del Pallone al bracciale, Alessandro Sciarroni indaga i concetti di tempo e di durata, portando un corpo a misurarsi con la dedizione, la resistenza, l’energia.
La ricerca del coreografo, Leone d’Oro alla carriera alla Biennale Danza di Venezia, attinge alla memoria e alla tradizione per dare vita a un nuovo e del tutto personale segno artistico e performativo.
Lo Sferisterio delle Cascine, 80 metri di lunghezza e 18 metri di larghezza. Un performer – un giocatore di Pallone al bracciale – permea di solitudine questo imponente spazio. Con il pesante manicotto di legno scaglia la palla di cuoio sul muro d’appoggio. La potenza dei palleggi insiste, incessante.
La leggerezza nei piedi e la forza nelle braccia creano un dispositivo dinamico che, nel movimento del corpo e nel carambolare della palla, trova una danza.
Il Pallone al bracciale, un gioco di squadra, viene qui restituito nella dimensione solitaria di un essere umano che, in uno spazio enorme, gioca la sua personale partita, sfidando i propri limiti e riempiendo il vuoto di echi e risonanze.

 

Alessandro Sciarroni è un artista italiano attivo nell’ambito delle performing arts con alle spalle diversi anni di formazione nel campo delle arti visive e di ricerca teatrale. I suoi lavori vengono ospitati in festival di danza e teatro contemporanei, musei e gallerie d’arte, così come in spazi non convenzionali rispetto ai tradizionali luoghi di fruizione, e prevedono il coinvolgimento di professionisti provenienti da diverse discipline. Le sue creazioni sono state presentate in tutta Europa, in Nord e Sud America, Medio Oriente e Asia. Tra i vari riconoscimenti che ha ricevuto nel corso degli anni, nel 2019 gli è stato assegnato il Leone d’Oro alla carriera per la Danza. Il suo lavoro, che parte da un’impostazione concettuale di matrice duchampiana, fa ricorso a un impianto teatrale e può utilizzare alcune tecniche e pratiche derivanti della danza e da altre discipline come il circo e lo sport.
Alessandro Sciarroni,  direttore artistico dell’Associazione corpoceleste_C.C.00#, è artista associato del CENTQUATRE-PARIS e della Triennale Milano Teatro 2022-2024.

 

invenzione: Alessandro Sciarroni
con Luca Gigli, Sara Miccoli, Rodolfo Sorcinelli
musica: Aurora Bauzà e Pere Jou (Telemann Rec.)
abiti di scena: Ettore Lombardi
disegno luci: Valeria Foti
regia video: Enrico Re
operatori di ripresa: Marika Catania, Alessandro Di Fraia, Alexandra Lemos Cavalheiro
tecnica: Mattia Bagnoli, Giacomo Ungari
assistenza e collaborazione: Fabio Novembrini
produzione esecutiva: Alice Chiari
consulenza sul Pallone al bracciale: Stefano Sani, Paolo Petruzzi – Club Sportivo Firenze
produzione: Fondazione Fabbrica Europa, Comune di Firenze – Assessorato alla Cultura, Assessorato allo Sport
in collaborazione con corpoceleste_C.C.00#, MARCHE TEATRO Teatro di Rilevante Interesse Culturale
Secret Florence è un progetto strategico dell’Estate Fiorentina, che con il 2022 giunge alla sua settima edizione. Il progetto, realizzato da cinque realtà di respiro internazionale attive a Firenze – Fabbrica Europa, Lo schermo dell’arte, Musicus Concentus, Tempo Reale e Centro di Produzione della Danza Virgilio Sieni – è concepito per una serie di spazi per lo più inediti in cui vengono proposti eventi di danza, musica, arte e cinema. Le azioni che lo compongono contribuiscono alla riscoperta di spazi tradizionali in una luce nuova, possono stabilire prospettive estetiche diverse in edifici o ambienti naturali o svelare eventi e storie culturali dimenticate e sconosciute.
Tutto il programma su secretflorence.it

 

Alessandro Sciarroni racconta da dove nasce PLAY.
Guarda il video

 

 

 

[video: Rebecca Lena, foto: Monia Pavoni]

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Comments are closed.