nell’ambito del progetto Oltre le mura / Beyond the walls
Les Métamorphoses è una creazione acustica e visuale per Metallofono, ideata dal compositore e artista francese Bastien David, da sempre alla ricerca di nuove possibilità sonore.
L’idea di questo straordinario strumento a percussione microtonale, una tastiera circolare con una circonferenza di 16 metri, è nata durante un viaggio dello stesso David in Myanmar. A Mandalay il compositore ha lavorato con il costruttore di strumenti tradizionali Ko Aung Moe alla messa a punto delle lame in acciaio che compongono il Metallofono. La realizzazione delle sei casse di risonanza in legno è avvenuta successivamente in Francia, per poi concludersi in Italia durante la residenza di Bastien David a Villa Medici a Roma.
Les Métamorphoses è la prima opera composta da Bastien David per il Metallofono e segna la nascita del gruppo Les insectes. Cinque musicisti – Arthur Bechet, Elisa Humanes, Morgan Laplace Mermoud, Catherine Lenert, François Vallet – che insieme fanno risuonare le 216 lame creando una danza gestuale, immersiva e sonora di grande suggestione.
un progetto di Bastien David
con Les insectes
in collaborazione con Biblioteca di Scienze Sociali – UniFI
Fotogallery
Bastien David è un compositore che attraverso la sua musica esplora le forme di vita del suono. Le fonti della sua ispirazione sono le relazioni sensibili che i suoni possono intrecciare e la loro capacità di muoversi nel tempo e nello spazio.
Formatosi in composizione al Conservatorio di Gennevilliers, nel periodo 2019/20 è stato Pensionnaire a Villa Medici a Roma. La sua musica è eseguita da ensemble e orchestre come l’Ensemble Intercontemporain, l’Orchestre Geneva Camerata, l’Orchestre d’Auvergne, TM +, L’Instant Donné, Court-circuit, Aleph, 2e2m, La main harmonique, KDM, l’EOC, Zafraan-ensemble, XAMP. Il suo concerto per due violoncelli e orchestra d’archi è stato recentemente eseguito al Festival du Printemps des Arts di Monte Carlo.
Invitato dal Ministero delle Scienze e delle Arti della Bavaria, comporrà una nuova opera per l’apertura del Festival Présences 2023.
Inventore del Metallofono, ha fondato la compagnia Les insectes – nome scelto con un preciso riferimento all’ecologia – con la quale vuole creare un repertorio dedicato a questo singolare e affascinante strumento.
Oltre le mura / Beyond the walls è un progetto di Fondazione Fabbrica Europa nato con l’intento di attivare alcuni dei contesti cittadini periferici per posizione o per essenza, attraverso azioni performative di livello internazionale e territoriale che ruotano intorno ai concetti di “corpo”, “suono”, “ambiente”, “comunità”, nella visione di una nuova mappa di Firenze in cui la distanza dal centro storico e la complessità dei segni metropolitani possa essere un punto di forza verso la ricerca e la scoperta di nuove ritualità contemporanee.
Il progetto è realizzato nell’ambito di
[foto: Rebecca Lena]