CRISOL – creative processes

SOMETHING NOT RIGHT | RESIDENZA

20 Luglio 2024 - 16 Agosto 2024

Mid-Mountain Dancers Changsha | CN


Nell’ambito del progetto CRISOL – creative processes, realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura / progamma Boarding Pass Plus, i coreografi e danzatori Pierandrea Rosato e Michele Scappa e la sound artist Katatonic Silentio sono stati in residenza a Changsha (Cina) presso il centro Mid-Mountain Dancers, dove hanno lavorato con il regista-coreografo Lian Guodong  e  la coreografa e danzatrice Lei Yan al progetto something not right.

Partendo dal vissuto quotidiano, something not right si interroga sul concetto di “giusto”, o corretto, nei contesti più svariati quali il pensiero, la politica, l’identità di genere, la memoria collettiva.
Indagando l’idea di “correttezza”, il progetto pone lo sguardo su tutto ciò che può essere (e viene) etichettato come “sbagliato” o “scorretto”: riflessioni, politiche, orientamenti sessuali, memoria collettiva e personale, storia, estetica, arte, corpo, movimenti, ritmi, tradizioni, futuro.


Lian Guodong è un coreografo e danzatore indipendente cinese, fondatore della compagnia L-Square Performance. Dopo essersi laureato in letteratura alla Capita Normal University, si è formato in danza contemporanea alla Beijing Modern Dance Company. Nel 2024 è entrato a far parte della Jinx Dance Theater di Shanghai e l’anno dopo della Beijing Dance / LDTX. Ha collaborato con numerose compagnie tra cui Living Dance Studio, Paper Tiger e Wang Jianwei. Nel 2010 è stato invitato ad Amsterdam da Emio Greco / PC con il progetto“Beyond China” e nel 2012 ha ottenuto una borsa di studio dall’ America Dance Festival. Le sue creazioni sono state invitate in molti festival a Pechino, Guangzhou, Shanghai, Kunming e Hong Kong. Dal 2015 collabora con la danzatrice e coreografa Lei Yan.

← Vai a CRISOL – creative processes

INFO
Progetto internazionale


Comments are closed.