CRISOL – creative processes

Chair/IL POSTO

1 Agosto 2024 - 23 Settembre 2024

Morishita Studio Tokyo | JP


Dopo le audizioni in forma di workshop che si sono svolte a Sansepolcro nel novembre 2023, il progetto CRISOL – creative processes, finanziato da Boarding Pass Plus / Ministero della Cultura e coordinato da Fabbrica Europa, prosegue in Giappone con la fase di creazione che vede coinvolti i quattro giovani performer selezionati – Alessandra Cozzi, Lara Di Bello, Giorgia F. Fiorentini, Luca Maino – accompagnati dalla giovane operatrice Marta Meroni.
Diretti dal regista e drammaturgo Takahiro Fujita, fondatore di mum & gypsy, i quattro artisti italiani lavoreranno al Morishita studio di Tokyo per un periodo di prove dal 1 agosto all’8 settembre 2024.
Il debutto della creazione, dal titolo Chair/IL POSTO, è in programma al Toyooka Theatre Festival (13-15 settembre 2024), seguito da due date (20-21 settembre) alla Shikoku Gakuin University/Notos studio.

Lo spettacolo, un viaggio che esplora la condizione umana, la vulnerabilità e la violenza nella società contemporanea, è una riflessione politica che intreccia storie emerse durante le audizioni che si sono svolte in Italia nel novembre 2023 con esperienze personali del regista e dei performer.
L’opera, bilingue, si avvale di un processo creativo che unisce culture diverse, con dialoghi e scene ispirati da esperienze condivise tra artisti italiani e giapponesi.
Le sessioni di lavoro, caratterizzate dalla traduzione simultanea tra giapponese e italiano, richiedono un impegno collettivo per rendere al meglio i concetti espressi.
Tra gli aspetti più interessanti di questa nuova creazione, la rappresentazione del “viaggio” dei personaggi che seguono il loro percorso temporale senza specificare una destinazione precisa.

Chair/IL POSTO è il secondo lavoro della compagnia mum & gypsy con un cast plurilingue, durante il quale il giapponese e l’italiano dialogano come se fossero un’unica lingua.


creato e diretto da Takahiro Fujita
performer: Alessandra Cozzi, Lara di Bello, Giorgia Fagotto Fiorentini Luca Maino, Aoi Nakasone
performance in video: Izumi Aoyagi
stage manager: Yoshiko Haraguchi
luci: Naomi Koyanaka
suono: Daisuke Hoshino
video designer: Jitsuko Mesuda
responsabili produzione: Kana Hayashi, Shiori Koga, Marta Meroni
interprete: Miwa Monden
sottotitoli: Miwa Monden, Marta Meroni
Questo percorso di co-creazione è promosso dai partner di CRISOL Capotrave/Kilowatt (Sansepolcro) e mum & gypsy (Giappone) con il supporto di The Saison Foundation.

mum & gypsy è una compagnia teatrale giapponese fondata nel 2007 dal drammaturgo e regista Takahiro Fujita. Nel 2011, all’età di 26 anni, Fujita è stato il più giovane vincitore del Kishida Kunio Drama Award, uno dei più importanti premi della scena teatrale giapponese ed è considerato oggi uno dei drammaturghi e registi più importanti del Giappone. Con mum&gypsy ha diretto più di 50 produzioni, coinvolgendo un pubblico di oltre 25.000 spettatori. Ha collaborato con teatri pubblici come il Tokyo Metropolitan Theatre e il Saitama Arts Theatre. Una delle sue opere più note – premiata con lo Yomiuri Theatre Awards – è l’adattamento teatrale di “Cocoon” dell’artista manga Machiko Kyo. Nel 2013 ha collaborato con la scrittrice di fama internazionale Mieko Kawakami, con un lavoro rappresentato in 18 città del Giappone. Come drammaturgo ha riadattatto il romanzo di Haruki Murakami The Wind Up Bird Chronicle (bestseller internazionale con 2,2 milioni di copie vendute e traduzioni in 24 lingue) per un’opera del coreografo e regista israeliano Inbal Pinto.
mum & gypsy promuove la creazione e la diffusione di opere teatrali contemporanee, coinvolgendo artisti diversi a seconda della tipologia di lavoro e delle tematiche esplorate. Attraverso le coproduzioni internazionali, come quella sviluppata nell’ambito del progetto CRISOL, la compagnia sperimenta nuove modalità di comunicazione sulla scena che superino, limiti linguistici e differenze culturali.

← Vai a CRISOL – creative processes

foto:igaki photo studio, courtesy: Toyooka Theater Festival

INFO
Progetto internazionale


Comments are closed.