Greta Francolini e Giuseppe Vincent Giampino

RESIDENZA

13 Gennaio 2020 - 18 Gennaio 2020 00:00

PARC Performing Arts Research Centre Firenze | IT


INFO


Una residenza dei coreografi e performer Greta Francolini e Giuseppe Vincent Giampino a PARC dal 13 al 18 gennaio.

Il percorso creativo vuole svilupparsi dalle basi pratiche e teoriche dei lavori già ultimati da Giuseppe Vincent Giampino riaprendone i processi e le pratiche corporee, e diventando una possibile base di confronto con un’altra maker, Greta Francolini: anch’essa proporrà il suo lavoro come generatore di tematiche e pratiche di incontro, avviando così il primo step di una collaborazione creativa.
L’intento è quello di creare una commistione dei linguaggi performativi e creativi dei due artisti per la messa in opera di una co-creazione.

Un contenitore teorico-pratico di riferimento sarà quello che intende il lavoro coreografico come struttura/meccanismo aperto, rivelato, inside-out, in cui il piano performativo dei corpi si concretizza senza tendere a una rappresentazione del “corpo nell’atto di mostrarsi” e quindi tacitamente compiacente a sostenere un’illusione romantica della presenza. Giampino e Francolini lavoreranno invece sui parametri di una performatività orizzontale, su un corpo che con semplicità crea le condizioni per rendere possibili la danza e le azioni performative ad essa connesse, un corpo che crea spazio per lo sguardo e le possibilità coreografiche.

Greta Francolini è una danzatrice e coreografa. Nel 2016 è con Annamaria Ajmone a “Biennale College” di Venezia. Nel 2017 è stata selezionata per “Half a House”, progetto europeo “N.O.W. New Open Working Process for the performing arts” all’interno del festival Fabbrica Europa, e per “ISA Inteatro Summer Academy”, progetto di formazione a Villa Nappi Polverigi. Nel 2018 è selezionata da “Anghiari Dance Hub” per una residenza studio di 3 mesi. Nel giugno 2018 ha lavorato come danzatrice in Prélude di Cristina Kristal Rizzo ad Amburgo.
Come autrice ha realizzato Solo Sapore, selezionato per “Nuove Traiettorie XL 2017”; Ritornello, progetto finalista per “DNAppunti Coreografici 2017” e selezionato per “XL Vetrina della giovane danza d’autore 2018″; Annunciazione, coprodotto da Anghiari Dance Hub e Cab 008 e selezionato per “XL Vetrina della giovane danza d’autore 2019″.
I suoi lavori hanno circuitato in festival quali Fabbrica Europa Firenze, Inteatro Polverigi, Ammutinamenti Ravenna, Interplay Torino, Dominio Pubblico Roma, Presente Futuro Palermo, Find Cagliari.

 

Giuseppe_vincent_Giampino foto Nellie de Boer

Giuseppe Vincent Giampino consegue il bachelor in coreografia presso la S.N.D.O. School for New Dance Development di Amsterdam dove si confronta e collabora con coreografi e drammaturghi internazionali come Mårten Spångberg, Benoît Lachambre, Bruno Listopad, Keren Levi, Trajal Harrell e partecipa a festival e rassegne tra cui Spring Festival Utrecht, Ruhr Triennale, Something Raw Festival.
Maker e performer, al momento il suo lavoro lo vede impegnato nel ridefinire l’organizzazione di un corpo e delle sue possibilità generative in relazione alle modalità compositive della danza, delll’arte visiva, della cinematografia e della cultura pop.Nel 2018 la sua creazione Extended symmetry è stata selezionata dal Network Anticorpi XL per la Vetrina della giovane danza d’autore di Ravenna. Dal 2019 è artista sostenuto da TIR Danza.

 

[La foto di Greta Francolini è di Andrea Macchia; quella di Giuseppe Vincent Giampino è di Nellie de Boer.]

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Comments are closed.