Il mestiere dell’arte

Incontro Seminario

27 Maggio 2015 10:00

Le Murate Progetti Arte Contemporanea | IT


INFO
È richiesta la registrazione su
http://il-mestiere-dellarte.eventbrite.it

Per informazioni
formazione@fabbricaeuropa.net

La relazione tra formazione artistica, mondo del lavoro, ricerca e processi creativi: la legittimazione del ruolo professionale dell’artista

 

INCONTRO SEMINARIO

Mer 27 maggio | h 10:00 – 19:00 > Le Murate. Progetti Arte Contemporanea, Firenze
Gio 28 maggio | h 10:00 – 18:00 > Il Vivaio del Malcantone, Via del Malcantone 15, Firenze

Il Mestiere dell’Arte è un’occasione di confronto che nasce nell’ambito del progetto Routes to Employment. Arts and Culture as an Enabler for Growth (R2E), un partenariato strategico Erasmus+ realizzato dall’Associazione Centro di Creazione e Cultura di Firenze in collaborazione con la rete internazionale ROOTS & ROUTES.

Obiettivo dell’incontro è dare spazio a una riflessione sui processi e le prospettive della formazione creativa nel quadro di una condizione sociale e culturale che impone una continua revisione degli strumenti pedagogici, delle strutture educative, del posizionamento dell’artista – in formazione e professionista – nel mondo del lavoro.

La prima giornata a Le Murate. Progetti Arte Contemporanea si articola in forma di seminario con esperti del settore, coordinato da Pietro Gaglianò e seguito nel pomeriggio da tavoli di approfondimento moderati da Marina Bistolfi, Caterina Poggesi e Cesare Torricelli. I lavori saranno aperti dalla Vicesindaca Cristina Giachi. È prevista la presenza di rappresentanti delle maggiori istituzioni di formazione creativa dell’area fiorentina, pubbliche e private, al fianco di artisti e operatori che testimoniano la continuità tra formazione, auto-imprenditorialità e la strutturazione di nuove figure professionali:

Valentina Gensini, direttrice artistica Le Murate. Progetti Arte Contemporanea
Fabio Cavallucci, direttore Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci, Prato
Eugenio Cecioni, direttore Accademia di Belle Arti di Firenze
Daria Filardo, curatrice e docente nel Master in Fine Art – SACI Firenze
Teresa Megale, professore associato di Storia del Teatro e Delegata del
Rettore alle Attività spettacolari di Ateneo
Valerio Rocco Orlando, artista
Paolo Pieri-Nerli, architetto, conservatore e docente Palazzo Spinelli per l’Arte e il Restauro
Luca Ricci, direttore artistico Kilowatt Festival, Sansepolcro, e Dominio Pubblico, Roma
Maurizia Settembri, direttrice artistica Fabbrica Europa
Giulio Stumpo, economista e amministratore delegato SMartIt.

A partire dal ricentramento dell’oggetto dell’insegnamento nelle discipline artistiche verranno aperte riflessioni sul ruolo specifico degli enti formativi, sulla loro proiezione negli scenari del lavoro a livello locale e internazionale, sul complesso e spesso conflittuale equilibrio tra sperimentazione e acquisizione di competenze, tra autonomia e inserimento nel mercato.

 

La seconda giornata al Vivaio del Malcantone si svolge in forma di workshop per un gruppo più ristretto di massimo 20 partecipanti, in una dimensione interpersonale con attività e confronti a partire dalla testimonianza di tre progetti nati nel territorio: Lei disse sì, Multiverso, Il Vivaio del Malcantone. Facilitatori: Pietro Gaglianò e Caterina Poggesi.

Obiettivo principale è l’individuazione delle criticità, delle risorse e dei bisogni riguardo al mestiere dell’arte, da integrare in un documento comune. Più che provocare riflessioni, il formato delle attività e la scelta degli invitati mirano a trovare le condizioni per dare avvio a processi di reale confronto, scambio e scoperta di vissuti e progettualità comuni e condivise. Saranno invitati a partecipare anche artisti e operatori presenti il giorno precedente così da creare, partendo dalla composizione variegata del gruppo, quella diversità essenziale per una discussione costruttiva e critica.

 

Routes to Employment. Arts and Culture as an enabler for growth (R2E) è un partenariato strategico Erasmus+ volto ad aumentare l’occupabilità dei giovani artisti e creativi accompagnandoli nel passaggio critico dalla formazione alla professione.

Il progetto biennale Routes to Employment si colloca entro l’ampio orizzonte europeo del network internazionale ROOTS & ROUTES, di cui l’Associazione Centro di Creazione e Cultura (già Fabbrica Europa) è il referente per l’Italia e nel cui ambito realizza da 10 anni progetti tesi a promuovere lo sviluppo delle potenzialità dei giovani artisti e creativi europei e a incentivare scambi culturali e mobilità a livello internazionale.

Combinando le metodologie didattiche flessibili e creative di ROOTS & ROUTES con il sistema di formazione e consulenza per giovani artisti e operatori culturali sviluppati da SMart (Società Mutualistica per Artisti, importante progetto di innovazione sociale nel campo dell’economia della creatività), R2E intende sviluppare un curriculum transnazionale, fruibile on line, per una formazione teorica e pratica all’imprenditorialità in un contesto non formale e con un approccio altamente personalizzato.

In tutti i paesi partner (Olanda, Belgio, Germania, Regno Unito, Spagna, Italia e Francia) vengono attuati percorsi di formazione pilota per giovani artisti in procinto di affacciarsi al mondo professionale.

In Italia, i moduli del curriculum transnazionale, elaborati anche grazie alle riflessioni e ai bisogni rilevati nel corso dell’incontro Il Mestiere dell’Arte, verranno testati in un laboratorio che si svolgerà dal 5 al 14 settembre 2015 al Vivaio del Malcantone: 15 giovani artisti saranno coinvolti in un percorso formativo intensivo basato su un approccio orizzontale e peer to peer. Accanto alle indispensabili capacità imprenditoriali, si presterà particolare attenzione a una comprensione delle istanze contemporanee che sia anche sociale, economica, politica e pedagogica, alla sensibilità interculturale e interdisciplinare, alla consapevolezza del ruolo dell’artista in termini di responsabilità e di etica professionale.

Comments are closed.