Jacopo Jenna

IF, IF, IF, THEN

3 Ottobre 2021 18:00

PARC Performing Arts Research Centre Firenze | IT


INFO
BIGLIETTI
intero 13€
ridotto 10€ *

Il biglietto comprende anche Evento di Jari Boldrini e Giulio Petrucci

* Over 65, under 18, soci Arci, Unicoop Firenze, Controradio Club, Touring Club Italiano, Lungarno, IREOS, Centro Pecci Prato, Amici di Palazzo Strozzi, studenti universitari, Accademia di Belle Arti, IED, Polimoda, iscritti scuole di danza convenzionate

Biglietti in vendita
su ticketone.it
e presso il punto vendita di PARC (Piazzale delle Cascine 7, Firenze), dal martedì alla domenica h 18:00-20:00

Per accedere all'evento è necessario esibire il Green Pass.


La coreografia di IF, IF, IF, THEN, performance per tre danzatori creata da Jacopo Jenna, tende a ricollocare culturalmente grammatiche diverse di movimento, definendo una forma astratta di costruzione e osservazione della danza.
Una stratigrafia profonda, di immagini su immagini; una sotto l’altra, una dopo l’altra, costituendo un infinito palinsesto di dati visivi, situati nei giacimenti iconografici dei nostri repertori, dei nostri archivi e, soprattutto, della nostra influenza memetica.
Il corpo vuole essere presentato come la realizzazione di un potenziale virtuale di innumerevoli stati materiali, che solo in parte si concretizzano nel tempo attraverso un processo continuamente ridefinibile.
I danzatori sono contenitori postmoderni, un insieme articolato di riferimenti ibridi legati alle varie forme di street dance e alle pratiche della danza contemporanea, con le quali possono spostarsi in un secondo da un codice all’altro, senza mai trovare un terreno stabile su cui sostare.
In questo lavoro la danza si sviluppa attraverso un flusso multiforme in continuo cambiamento di forze in dialogo con la parte sonora curata dalla compositrice Caterina Barbieri attraverso un utilizzo espanso di sintetizzatori modulari analogici. Barbieri esplora gli effetti psico-fisici della ripetizione, studiando il potenziale polifonico e poliritmico dei sequencer per disegnare geometrie complesse nel tempo e nello spazio, creando pattern di un’immensa grazia per esplorare la percezione umana inducendo un senso di estasi e contemplazione.

 

Jacopo Jenna è un coreografo, performer e filmaker. La sua ricerca indaga la percezione della danza e la coreografia come una pratica estesa, generando vari contesti performativi in cui ricollocare il corpo in relazione al movimento.
Laureato in Sociologia, si forma nella danza presso Codarts (Rotterdam Dance Academy). In Europa ha collaborato con compagnie stabili, artisti visivi e musicisti. Si occupa anche di formazione e percorsi educativi per varie fasce di età.
I suoi progetti sono presentati presso festival e istituzioni come Centrale Fies, Virgilio Sieni – Centro nazionale di produzione, MART, Contemporanea Festival, Pépinières européennes pour jeunes artistes/Jeune Création-Vidéo Cinéma, Fondazione Palazzo Strozzi, Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci, Fabbrica Europa, CROSS award, Danae Festival Milano, Short Theatre Roma, Dansem Marsiglia, Bipod Festival Beirut, Palazzo Grassi Punta della Dogana Venezia, Chantiers d’Europe – Théâtre de la Ville Parigi, Do Disturb – Palais de Tokyo Parigi.

 

ideazione, regia e coreografia: Jacopo Jenna
musica: Caterina Barbieri
danza e collaborazione: Nawel Nabù Bounar, Sly, Andrea Dionisi
direzione tecnica e disegno luci: Giulia Broggi
print designer: Caos et Blue
costumi: Eva di Franco
organizzazione: Luisa Zuffo
produzione: KLm – Kinkaleri
co-produzione: Centrale Fies, Danae Festival nell’ambito di Next 2018 | Laboratorio delle idee per la produzione e la distribuzione dello spettacolo dal vivo lombardo – Edizione 2018/2019

 

[foto: Jacopo Jenna]

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Comments are closed.