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MEDITAZIONI SUL FUTURO: TRE PROGETTI COREOGRAFICI

10 Settembre 2022 18:30

La Compagnia - Firenze | IT


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Il progetto di cooperazione internazionale JUNTARTE. La cadena creativa que hace la escena inclusiva trova contesto ideale all’interno della XXIX edizione del Festival Fabbrica Europa, per proseguire il percorso avviato a Cuba nel 2021 e puntare verso una ipotesi di futuro. In questa strana irrealtà quotidiana che i nostri corpi stanno abitando, mai come adesso sembra vitale immaginarsi nel futuro e provare a guardarlo come la possibile invenzione di una nuova intimità.

Dieci danzatori e coreografi della scena contemporanea cubana sono invitati ad attraversare e abitare il Festival fiorentino per condividere visioni e strategie poetiche, costruire un ambiente di dialogo con la comunità artistica locale e aprire allo sguardo del pubblico i processi e le trasformazioni in atto di una nuova scena.

Tra ottobre e novembre 2021 la Fondazione Fabbrica Europa, in collaborazione con COSPE e le organizzazioni cubane di JUNTARTE, ha realizzato a L’Avana due mesi di talleres che hanno riunito più di 50 giovani danzatori, attori e performer in un laboratorio di formazione e creazione sotto la direzione artistico-pedagogica del regista Andrés Morte Terés e con l’accompagnamento della coreografa Cristina Kristal Rizzo, della regista e autrice teatrale Manuela Cherubini e di Elena De Carolis, attrice, regista e insegnante di recitazione.
Da questo percorso condiviso sono stati selezionati dieci artisti con tre progetti coreografici per questa tappa finale a Firenze curata da Cristina Kristal Rizzo.

 


 

THE CONCEPT
TO THE ROOTS

The Concept

The Concept è un progetto artistico fondato nel 2017. Compagnia unica nel suo genere a Cuba, attinge a stili come hip hop, house, breaking e danza contemporanea, senza dimenticare l’eredità di un linguaggio espressivo legato alle radici del territorio. Composto da sei danzatori di diversa formazione – Miguel Álvarez Campos, Jennifer Aput Guerra, Eddy Díaz Suárez, Javier Peláez Faure, Glenda María Sánchez Quintana, Enmanuel Sardiñas Rodríguez – utilizza le caratteristiche di movimento di ciascuno unendole all’insegna di un concept preciso e ponendosi come spazio per mettere in relazione identità e culture diverse.
To the Roots è una creazione in progress ispirata alla figura di alcune divinità del pantheon Yoruba, punto di partenza per mostrare il carattere e l’energia del collettivo cubano. In questo lavoro i The Concept mescolano stili diversi di movimento a cui  uniscono rimandi alla danza e alle tradizioni della loro terra.

 


 

DANIELA DE JESÚS CEPERO DE LEÓN
FRAMES

Daniela-De-Jesus-Cepero-De-Leon

Daniela De Jesús Cepero De León è una delle giovani artiste più interessanti e promettenti della scena cubana. Diplomata alla Escuela Nacional de Danza, attualmente studia alla Universidad de las Artes (ISA) dell’Avana.
Tra il 2018 e il 2020 ha fatto parte della compagnia Danza Contemporánea de Cuba, danzando per coreografi come George Céspedes, Julio César Iglesias, Fleur Darkin, Miguel Altunaga, Lea Anderson, Billy Cowie, Michael Phelippeau, Marso Riviére, Salia Sanou. Nel 2020 è stata selezionata da OtroLado, compagnia diretta dal coreografo Norge Cedeño Raffo, all’interno della quale ha trovato la possibilità di esprimere appieno le sue potenzialità espressive e creative.
Il suo solo Frames nasce dall’idea di avvicinarsi all’essere umano e al suo passare attraverso la vita come una sfida infinita. Navigo ancora e ancora nel labirinto delle mie azioni e scopro che l’obiettivo non è altro che l’inizio di ogni finale.

 


 

SANDY BENET HERNÁNDEZ | CARLOS A. BECKFORD ALARCÓN | YOILAN MAGDARIAGA HECHAVARRIA
TRANSFERENCIA

Transferencia

Sandy Benet Hernández, danzatore e insegnante, ha completato gli studi post-laurea presso la Universidad de las Artes de Cuba (ISA). Dopo aver lavorato con il gruppo teatrale Mascaras de Luna, si è dedicato alla danza entrando a far parte della compagnia Danza Unidos e successivamente di NC Dance. Carlos A. Beckford Alarcón ha frequentato la Escuela Nacional de Danza dell’Avana dal 2009 al 2012. Attualmente è a capo del Dipartimento di Danza della Scuola di Educazione Artistica Ñola Sainz. Coreografo di ALarte, Unità Artistica del Consiglio Provinciale dello Spettacolo, è direttore generale di ENSEMBLE Compañía de Danza Contemporánea. Yoilan Magdariaga Hechavarria ha iniziato la sua formazione nel 2018 presso la scuola di danza professionale José Maria Heredia di Santiago de Cuba. Al termine degli studi è entrato a far parte della compagnia del Ballet Folklorico De Oriente dove danza tuttora. Attualmente studia alla Universidad de las Artes (ISA) di Santiago e dirige il progetto Open Hands.
Tranferencia è un progetto che propone una danza incentrata sull’inclusività, toccando problemi, quali genere, razzismo, omofobia, che la nostra società, pur prendendone atto e in una certa misura combattendoli, non sta affrontando dal punto di vista della tutela legale di coloro che ne sono vittime. In questo lavoro vengono decostruiti archetipi e stereotipi legati alla mascolinità e al corpo inteso in senso antropologico.

 


 

JUNTARTE. La cadena creativa que hace la escena inclusiva è un progetto di COSPE in partnership con Fondazione Fabbrica Europa, Asociación Hermanos Saíz (AHS), Centro Oscar A. Romero (OAR), Consejo Nacional de las Artes Escénicas (CNAE), Centro Nacional de Investigación de las Artes Escénicas (CNIAE), Ministerio de Cultura (MINCULT), co-finanziato dall’Unione Europea.
Il progetto nasce per rafforzare le capacità creative e produttive degli operatori culturali e degli artisti che operano a Cuba, con l’obiettivo di sostenere un processo di cambiamento della percezione sia del valore produttivo ed economico, sia della funzione sociale e politica del settore artistico, all’interno del quale i temi della diversità e dell’inclusione sono ancora poco esplorati e sottorappresentati.

 

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[cover foto: Melissa Ayala Garriga, dettaglio]

 

 

 

 

 

 

 

 

 

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