Laboratorio Inter Pares Project

con Agnese Lanza e Julie Havelund

28 Novembre 2016 - 2 Dicembre 2016 10:00

Le Murate Progetti Arte Contemporanea | IT


INFO
Il laboratorio è gratuito.

Descrizione del progetto

Inter Pares Project è un progetto di ricerca nel campo della danza contemporanea, condotto da Agnese Lanza e Julie Havelund, incentrato sul valore dell’osservazione, della descrizione, dell’ascolto e della memoria.
Il focus del lavoro è cogliere quei momenti in cui il corpo e lo sguardo si concentrano su attività specifiche e utilizzarli come base per la ricerca coreografica.
Inter Pares Project intende svilupparsi come progetto di formazione per danzatori, sia professionisti che appassionati, tra Italia, Inghilterra e Danimarca, al fine di creare, nel tempo, gruppi di lavoro con cui proseguire le ricerche coreografiche.

Il progetto è stato selezionato tra le Mobile Sessions della 14th ELIA Biennial Conference che si tiene per la prima volta in Italia, a Firenze, dal 30 novembre al 3 dicembre 2016. Evento unico nel panorama italiano, l’ELIA Biennial Conference rappresenta una delle maggiori vetrine internazionali dedicate all’alta formazione artistica, coinvolgendo oltre 500 rappresentanti delle più importanti istituzioni di educazione artistica e università d’Europa.
Nell’ambito del programma della Conferenza, giovedì 1° dicembre sono previste delle Mobile Sessions con dimostrazioni di lavoro e laboratori aperti curati da istituzioni formative fiorentine, tra cui la Fondazione Fabbrica Europa che a Le Murate. Progetti Arte Contemporanea presenterà Inter Pares Projet (il programma completo dell’ELIA Biennial Conference è consultabile su www.elia-artschools.org/activities/biennial-conference).

Agnese Lanza e Julie Havelund, rispettivamente italiana e danese, sono danzatrici contemporanee emergenti.
Inter Pares Project, già presentato in più occasioni nel Regno Unito e in Italia, è stato ideato nel novembre del 2013, durante una residenza allo SPACE@ClarenceMews di Londra, ed è in continua fase di sviluppo. Il lavoro è stato mostrato in più di 20 piattaforme in Inghilterra e in Italia di recente è stato presentato al Festival Fabbrica Europa 2016 e a Uffizi Live.

 

Obiettivi del laboratorio

Il laboratorio, che si svolge dal 28 novembre al 2 dicembre, è incentrato sul condividere con i partecipanti, sia professionisti che principianti, la ricerca coreografica di Agnese Lanza e Julie Havelund, dando la possibilità di esplorare fisicamente e sperimentare insieme nuovi modi di creare materiale danzato e di verificare come tale materiale possa poi essere utilizzato a fini coreografici.
I partecipanti hanno l’opportunità di fare domande e di far emergere curiosità, dubbi e idee nuove.
Gli incontri si aprono con un riscaldamento iniziale e sono seguiti da una fase esplorativa per poi concludersi con condivisioni e scambi di idee.

 

Open work session

Gio 1 dicembre: h 15:00 – 18:00, Le Murate. Progetti Arte Contemporanea
nell’ambito delle Mobile Sessions della
14th ELIA Biennial Conference

 

Partecipanti

Usua Argomaniz, Mattia Bacchetti, Eugenia Coscarella, Alessandro Fava, Leila Ghiabbi, Giulia Gilera, Alessandro Lizzio, Alice Maestroni, Africa Marco Verdeguer, Domenico Nuovo, Zoya Sardashti, Sara Sicuro, Sylvia Zanotto

 

 

 

 

 

 

Comments are closed.