Laura Scudella | Rachele Colombo

PETALI DI ROSA

15 Maggio 2009 21:30

Officina Giovani Prato | IT


INFO


nell’ambito del progetto MOVING_movimento 2009

 

Una danzatrice e una musicista si interrogano sul mistero della femminilità. Come su una sfera di cristallo, posano gli occhi su una rosa per leggerne i segreti di luci e ombre. Ogni petalo racchiude uno stato dell’anima. Passioni, rinunce, slanci, timori, coraggio, oblio … Simboli e archetipi riaffiorano e attraversano lo spazio scenico del tempo, il cerchio dove tutto può sbocciare o appassire, dove la bellezza si alterna alla caducità, la fertilità alla sterilità, il pieno al vuoto. Un fiore per indagare il proprio sé attraverso il linguaggio del corpo e del suono-voce.
Uno spettacolo dove la sperimentazione vocale, l’uso di sonorità urbane ed etniche si intrecciano alla forma canzone e dialogano empaticamente con una danza che non ha fini estetici, ma si propone di avere pelle per sentire e cuore e pancia per sapere cosa fare.
Un omaggio in punta di piedi all’indimenticabile Eleonora Duse.
Rachele Colombo

 

Laura Scudella (Firenze, 1969) ha studiato danza classica e contemporanea con maestri nazionali e internazionali quali Dieter Heitkamp, Urs Stauffer, Antony Arwood, Jess Curtis, Stephanie Maher, Monica Francia, Alito Alessi, Laura Banfi e Carolyn Carlson. Collabora con la Compagnia Abbondanza/Bertoni, con cui danza in Mozart Hotel, Woyzeck e Argonautika, ed è cofondatrice della Compagnia Secondo Taglio. Con il solo L’accoglienza partecipa al Leap Festival Liverpool nel 2004. Nello stesso anno è coreografa in residenza a Exploratorium Dance NorthWest (UK) e debutta con un suo nuovo pezzo, Skinless. Insegna danza creativa, contemporanea e contact improvisation attraverso un lavoro che si prefigge di rispettare l’organicità del movimento e di stimolare l’espressione di sé. Nel 2006 partecipa alla Cerimonia di Apertura delle Paralimpiadi invernali di Torino. Prende parte a progetti di Danceability, conduce stage e corsi in collaborazione con Laura Banfi, Sauro Lascialfari e Juri Roverato con cui danza L’Incontro.
Rachele Colombo (Vicenza, 1964) è cantante, polistrumentista e autrice. Dopo aver abbracciato diverse correnti musicali, dai primi anni ’90 studia percussioni con, tra gli altri, Joshua Bamibe, Michael Metzler, Alattin Demirbag, Burhan Ocal e Marco Catinaccio. Segue corsi sulla vocalità con Jonathan Hart Makwaia, il metodo Romert, il Nada Yoga. Negli anni ‘95-’99 fa parte del gruppo di folk-revival Calicanto, svolge attività concertistica, partecipa a produzioni discografiche, radio-tv, cinema. Dal 2002 scrive musiche e suona in scena nel Teatro Stabile di Innovazione La Piccionaia in Carrara (premio Rai Sat e Stregagatto ‘05) e per il teatro di ricerca. Dal 2004 è membro stabile del Teatro Civile di Gian Antonio Stella, Gualtiero Bertelli e la Compagnia delle Acque. Partecipa, come percussionista, al CD e tour Cristiani di Allah di Massimo Carlotto. Scrive musiche e sonorizzazioni per la danza contemporanea e collabora con diverse compagnie teatrali ed ensemble musicali, quali Quarteto Barueco, Il Fondaco dei Suoni e l’Antiqua Celtica. Si esibisce in numerose manifestazioni e festival europei e americani di musica etnica, partecipando a progetti o jam session. Fondatrice dal 2000 con Corrado Corradi del progetto Archedora, ha pubblicato i CD Archedora e Descalso (premio Folk Bulletin e Città di Loano 2006, Rai 2 Terre da Musica, Notturno italiano, Bell’Italia…) dedicati al dialetto e all’innovazione della musica veneta.

 

coreografie: Laura Scudella
musiche originali e sonorizzazioni: Rachele Colombo
direzione organizzativa: Elina Pellegrini

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Comments are closed.