MACRO MARCO | BIGA AKA EL CLIMATICO | SELFISH

Monochrome

20 Maggio 2010 23:00

Stazione Leopolda di Firenze | IT


a cura di Leonardo Bigazzi e Camilla Toschi

Macro Marco (Macro Beats) _ dj set
Attivo dal ‘94 come dj, rapper, produttore e beatmaker, è uno dei protagonisti della scena black italiana. Già nel ’99, con il suo primo lavoro solista Roots, ha attirato l’attenzione del pubblico e in quegli anni ha collaborato con alcuni dei più importanti artisti della scena italiana: Casinò Royale, Sud Sound System, Brusco, Turi, Cor Veleno e altri. Nel 2002 entra a far parte del dj-team della Red Bull Homegroove e partecipa all’edizione 2003 in Sud Africa dove si esibisce più volte e collabora con producer di fama mondiale. Grazie alle vittorie nei vari “soundclash”, sfide a colpi di registrazioni esclusive tra due o più sound system, inizia a portare la propria musica e tecnica di mixaggio anche all’estero, fino a laurearsi campione d’Europa all’Euro Sound War 2006 in Germania. Nel 2007 ha fondato l’etichetta Macro Beats con cui ha prodotto, sul versante reggae/dancehall, il fortunatissimo Bullet Era Riddim, ritmo che ha spopolato nelle serate di mezzo mondo, e il singolo Musica Domina tratto dall’album Vruscia di Gioman & Killacat. Nell’estate 2009 esce il suo primo cd solista The Macro Orchestra – Love Edition, un progetto dal sapore nu-soul che vanta collaborazioni di artisti come: Patrick Benifei (Casino Royale), Biggie Bash, Julia e Hyst. Il dj set riassume il suo vasto percorso musicale di questi anni: funk, soul, hip hop e musica caraibica mixati ad arte con la sua tecnica fenomenale unita a un gusto unico e raffinatissimo.

 

Biga aka El-Climatico (Ragnampiza) _ dj set
Francesco “Biga” Bigazzi è uno dei talenti più puri del djing italiano. Lo si può ammirare all’opera in diverse formazioni e modalità: in solo è un eclettico dj che con perizia tecnica e disinvoltura stilistica riesce a mixare hip hop, latin beat, polveroso funk e oscure soundtrack in una cosa che lui chiama “El Climatico”; con Andrea Bracali forma l’acclamato progetto elettronico Ether, dedito a beat mentali e astratti; assieme a Pizzo e Herrera forma il coloratissimo Trio Tenura, un dj team dall’appeal caraibico. Fa parte inoltre di Ragnampiza, una crew di dj/produttori/digger che tutti i lunedì sera conduce un programma radiofonico su Controradio, storica radio indipendente fiorentina.

 

Selfish_vj-set
Selfish è un progetto di Giovanni Antignano incentrato sulla video performance live. La sua ricerca spazia dalla video arte ai visuals e performance dal vivo. I suoi live set sono incentrati su di un’elaborazione ossessiva del loop video, in cui l’azione è continuamente ripetuta e stratificata fino a raggiungere il suo compimento. Dalla fine degli anni novanta fino ad oggi è stato un membro di vari e più o meno importanti collettivi come BlindVision, e il gruppo concettuale TIMET.
Ha preso parte a numerose manifestazioni e festival nazionali e internazionali (Sonik Park – 4×4 per Papesse Centro Arte Contemporanea Siena, Sonic Garden per Fabbrica Europa, Sonic Garden una visione notturna di Musicus Concentus, Videominuto, Station to Station, Polietilene 2.0, Fabbrica Europa, MAF05 Bangkok, israeliano Digital Lab, Weast Costa Nu Music Electronic Art, Biennale di Arte Elettronica Perth, MUV, Elettrowave, Festival della Creatività…).
Ha collaborato / performato con Richie Hawtin, Ricardo Villalobos, Fenin (Shitkatapult), Mark Jones (Wall of sounds), Dr. Lektroluv, Will White, Argenis Brito, Dinky, Costa, Ad Bourke, Økapi, Autobam, U.S.O. – Unidentified Sound Object, Marco Parente, Marco Messina (99 Posse), Retina.it, Milanese, Dj Shantel, Lorenzo Brusci, TIMET, David Cossin, Larry Heard, Ether, tra gli altri.
È il fondatore dell’etichetta video Zerofeedback e co-direttore artistico di vjcentral.it, portale italiano dedicato al mondo del vjing.

 

 

 

 

 

 

 

 

INFO


Comments are closed.