7 Maggio 2009 23:00
Stazione Leopolda di Firenze | IT
TetAar: live
Blaecke: visual
Mik Izif: live
in collaborazione con SWITCH – Creative social network
Con Mongolia Expedisound, l’etichetta francese IOT records ci porta sulle terre lontane della Mongolia con un live audio-visual etno-electro tinteggiato di dub step e trip-hop. TetAar, Blaecke e Mik Izif fanno rivivere con la loro performance un road-trip di più di 30.000 chilometri, partendo da Marsiglia in direzione delle steppe della Mongolia.
Nel 2004 l’etichetta indipendente francese ha prodotto il primo volume dell’Expedisound, dal titolo Africa Expedisound: un progetto audio-video realizzato in occasione di una missione umanitaria diretta in Mali. Nel 2007 la stessa crew ha replicato l’esperienza, con destinazione un orfanotrofio nella provincia di Ulan Bator, Mongolia.
L’originalità del progetto consiste nelle due facce del viaggio: da una parte la missione umanitaria, costituita da una carovana di camion carichi di aiuti, dall’altra il progetto artistico.
I membri della spedizione sono, infatti, molto particolari: musicisti, video maker e ingegneri del suono, che durante il viaggio campionano suoni, immortalano immagini straordinarie e improvvisano laboratori semoventi.
Al ritorno in Francia la crew, composta da alcuni fra i più noti esponenti della scena elettronica europea, pubblica un prodotto audio-video esclusivo per qualità e originalità del suono e dell’immagine.
Il live media set proposto a Fabbrica Europa vede protagonisti tre dei più talentuosi esponenti della scena tecno indipendente, fra i pochi capaci di evolvere le dure sonorità della rave music della fine degli anni ’90, attraverso contaminazioni etniche e tribali che travalicano ogni classificazione.
Un viaggio musicale e un’evoluzione stilistica mai conclusa che si è lasciata attraversare dai suoni dell’Africa, del Sud America e infine dalla steppa asiatica, in attesa della prossima Expedisound.
Progetto Soundbanking
Durante la serata, IOT records metterà a disposizione i campioni sonori utilizzati per la produzione della compilation Mongolia Expedisound. Tutti i musicisti e i produttori che lo vorranno potranno ripercorrere con la loro musica la spedizione asiatica e presentare il loro lavoro per la prossima edizione di Fabbrica Europa.