OEDIPUS / BÊT NOIR

Wim Vandekeybus / Ultima Vez

3 Maggio 2012 21:15

Teatro della Pergola di Firenze | IT


INFO
PRIMA NAZIONALE

Con questa nuova produzione Wim Vandekeybus torna a confrontarsi con la versione, molto personale, dell’Oedipus del drammaturgo Jan Decorte. Il testo denso e conciso di Decorte, che parte dal punto in cui il dramma ha già avuto luogo, dà al coreografo fiammingo l’opportunità di trasformare le tensioni del subconscio in danza e musica, con una scansione quasi cinematografica. “Sarebbe bello un giorno fare di Bêt noir un film – sono le parole dello stesso Vandekeybus – perché in effetti è già una sceneggiatura perfetta. Bêt noir è un’esplosione. Il fatto che Jan scriva in modo così conciso mi dà il tempo di fare altre cose nella creazione; con il suo testo posso fare davvero quello che amo”.

Uno straordinario cast di16 danzatori, attori, musicisti, rappresenta il mito tragico di questo antieroe che inconsapevolmente uccide suo padre e sposa sua madre. A interpretare il ruolo di Edipo è lo stesso Vandekeybus: “Come coreografo e regista, mi piace essere nella mia produzione; è il modo perfetto per difendere il mio lavoro”.
I 9 potenti danzatori, ognuno dei quali ha già partecipato a precedenti lavori di Vandekeybus, danno forza e colore alle parti non recitate e rappresentano il coro di Edipo. “Non amo i danzatori che vogliono mostrare in tutti modi di essere danzatori, mi piacciono quelli che riescono a interpretare uno spettacolo di danza in modo nuovo e fresco”.

Con Oedipus / bêt noir Vandekeybus rinnova la collaborazione anche con il virtuoso chitarrista Elko Blijweert, la leggenda del blues Roland Van Campenhout – che interpreta il ruolo di Laio, padre di Edipo – e con il batterista Jeroen Stevens. In scena anche i noti attori fiamminghi Willy Thomas, Carly Wijs e Guy Dermul.
Il risultato è “un percorso che lo spettatore deve attraversare come guardando un bel film, che ti affascina, ti coinvolge, ti cattura, ti commuove e che ami e odi al tempo stesso”.

 

direzione, coreografia e scenografia: Wim Vandekeybus
testo: Jan Decorte
creato con e interpretato da Wim Vandekeybus, Ricardo Ambrozio, Elko Blijweert, Guy Dermul, Elena Fokina, Tanja Marín Friðjónsdóttir, Luke Jessop, Zebastián Méndez Marín, Máté Mészáros, Bénédicte Mottart, Aymara Parola, Jeroen Stevens, Dymitry Szypura, Willy Thomas, Roland Van Campenhout, Carly Wijs. Creato anche con Dawid Lorenc, Thi-Mai Nguyen, Julio Cesar Iglesias Ungo
musica originale (live): Elko Blijweert, Jeroen Stevens, Roland Van Campenhout
assistente artistico e drammaturgico: Greet Van Poeck
assistente ai movimenti: Iñaki Azpillaga
disegno luci:  Francis Gahide, Wim Vandekeybus
suono: Benjamin Dandoy, Antoine Delagoutte
coordinamento tecnico: Benjamin Dandoy
tecnico di palcoscenico: Davy Deschepper
tecnico luci: Francis Gahide
tecnico del suono: Benjamin Dandoy, Antoine Delagoutte
produzione: Ultima Vez & KVS, Brussels
coproduzione : Schauspiel Köln, Cologne ; Les Théâtres de la Ville, Luxembourg ; con il supporto di Le Maillon, Théâtre de Strasbourg – Scène européenne
Ultima Vez è sostenuto da Flemish Authorities & Flemish Community Commission of the Brussels Capital Region

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Comments are closed.