16 Maggio 2010 17:00
Stazione Leopolda di Firenze | IT
Phare Ponleu Selpak Cirk è una compagnia circense cambogiana nata all’interno della scuola di arti sceniche del Phare Ponleu Selpak (in italiano, La lucentezza dell’arte), il centro educativo di Battambang nato nel 1994 per fornire servizi educativi ai bambini delle famiglie in difficoltà e contribuire alla ricostruzione del tessuto culturale nazionale dopo la guerra e la fine del regime dei Khmer Rossi.
Ai bambini accolti il centro garantisce un programma alimentare, assistenza medica, supporto educativo e un’ampia serie di attività artistiche e culturali. All’interno della sua sede, Phare Ponleu Selpak ospita una scuola pubblica, una biblioteca, un centro educativo e tre scuole d’arte (arti visive, circo, teatro, musica) con 450 allievi.
Phare Ponleu Selpak Cirk è nato alcuni anni fa per iniziativa di un gruppi di allievi della scuola di arti sceniche. I loro spettacoli, dopo il successo in patria dei primi due (Bong toch bong thom e Holiday, dedicati alla vita dei ragazzi di strada), sono oggi distribuiti anche in Europa.
Putho! (in khmer “Dio mio”) è il loro ultimo lavoro, prodotto nel novembre del 2008 insieme alla Philippine Educational Theater Association dopo un periodo di studio della compagnia presso la Vietnam Circus School di Hanoi e l’Ecole de cinque de Lomme in Francia.