Pietro Pireddu

PANIMUNDU

29 Aprile 2022 - 30 Aprile 2022 20:15

S’ALA spazio per artist* Sassari | IT


INFO
BIGLIETTI
8€ intero / 5€ ridotto
prenotazioni: sala.sassari@gmail.com


Il coreografo Pietro Pireddu in scena a Sassari con tre repliche (ven 29 aprile h 20:15, sab 30 aprile h 18:00 e h 20:15) della sua nuova creazione Panimundu, parola che in sardo significa “pane del mondo” e indica il frutto della malva.

Panimundu è una forma di vita complessa, un’entità fatta di spazio, di corpi, di corpi nello spazio, di corpi abitanti e abitati, di azioni che sono la linfa che nutre questa forma di vita, di percorsi che sono il risultato di scelte particolari, di movimenti interni.
Le interpreti fanno esperienza di se stesse, della loro unicità, dei loro limiti, sperimentando un approccio riflessivo che le dispone a osservare il proprio operato nel momento in cui si produce, si riproduce, si attiva. Il corpo è un corpo grafico, che si confronta con la propria anatomia, con la propria esistenza.
Lo spazio non è solo un contenitore, è l’habitat in cui si costruisce la propria partecipazione alla vita, è la proiezione di un interno in cui si genera il movimento vitale di riconoscimento che è un costante dialogo tra il fuori e il dentro, tra il dentro e il fuori.

 

Pietro Pireddu, dopo i primi studi di danza in Sardegna, prosegue la sua formazione a Firenze presso la Scuola del Balletto di Toscana. Nel 2007, con Valentina Fruzzetti, fonda la compagnia Maktub noir. Nel 2009 e nel 2010, con la coreografia Menteur, vince il concorso internazionale per giovani coreografi European Dance Alliance Personal Work e nel 2011 vince l’International Choreographic Competition di Milano danza Expo. Successivamente collabora alle produzioni del regista e coreografo berlinese Christoph Winkler, Abendliche Tänze (2014) e Golden stars on blue (2015).
Nel 2015 lavora alla sua nuova produzione  che debutta a Parigi al festival Corpus. L’anno dopo debutta al festival “a piede libero” Mogliano danza con il lavoro site specific Totem. Sempre nel 2016 partecipa come coreografo a Funfhundertsechzig, videoinstallazione di Irene Lupi, progetto vincitore del premio “TU35 – 2016” di Officina Giovani presso il Centro Pecci di Prato, e debutta con la sua nuova produzione Avanzi. Nel 2018 partecipa al progetto Re-Mark del coreografo Sang Jijia, una produzione multimediale di Fabbrica Europa che ha debuttato al Festival 2018 ed è stata successivamente presentata al City Contemporary Dance festival di Hong Kong. Nel 2018 crea Murphy, in collaborazione con Mosè Risaliti.
Tra settembre 2018 e gennaio 2019 lavora a Palazzo Strozzi di Firenze all’interno della mostra dedicata a Marina Abramovic, “THE CLEANER”, interpretando le performance Imponderabilia, Cleaninig The MirrorFreeing The Voice, Freeing The Memory, Freeing The Body. Tra il 2019 e il 2020 partecipa al progetto Sea Rant di Company Blu.

 

coreografia: Pietro Pireddu
interpreti: Carolina Amoretti, Chiara Casiraghi, Maria Novella Tattanelli
sound design: Spartaco Cortesi
coproduzione: Fabbrica Europa, Compagnia Simona Bucci / Compagnia degli Istanti, S’ALA Produzione

 

[foto: Giampaolo Becherini]

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Comments are closed.