7 Maggio 2010 23:00
Stazione Leopolda di Firenze | IT
Radiq live
Akiko Kiyama live
Fumiya Tanaka live
InFlux visual
La nuova scena elettronica giapponese è la protagonista di MUV preview, anteprima del festival che esplora i rapporti artistici e culturali con l’oriente, proponendo tre dei migliori artisti dj producer provenienti dal paese del Sol levante. MUV festival è una rassegna di musica elettronica e arti digitali che ospita installazioni audiovisive, dj/live e vj set con artisti di fama internazionale, rassegne video selezionate, workshop, master e concorsi curati da operatori del settore.
La serata di MUV preview a Fabbrica Europa è inaugurata dal live di Akiko Kiyama, una giovane musicista giapponese attiva dal 2002 nei migliori club di Tokio. L’altro ospite di MUV Preview è Radiq aka Yoshihiro Hanno, recente protagonista di Nextech festival e compositore di colonne sonore di fama internazionale. Chiude la serata il dj set di Fumiya Tanaka considerato uno dei più leggendari dj producer minimal techno degli ultimi 15 anni.
Akiko Kiyama_ live
Nata a Tokyo nel 1982, ha studiato musica classica. Dal 2002 inizia a creare le sue tracce al computer realizzando le sue prime performance nei migliori club di Tokyo con artisti locali e stranieri. Nel 2004 collabora alla compilation Newsday, EP della Sud Electronic, inserendosi nel novero dei grandi dj internazionali e ottenendo recensioni sulle migliori riviste. Nel 2005 la sua track su Contexterrior viene selezionata da Richie Hawtin per DE9 Transitions su M_nus. Una delle sue recenti apparizioni più importanti è quella su Dj Kicks di Booka Shade con Misidia Monarchy per Lick my Deck. Da poco si è trasferita a Berlino per inserirsi nel mondo della dance music e ha appena concluso un tour negli Stati Uniti durante il quale si è esibita anche alla prestigiosa Redbull Music Academy di Toronto. Suoi EP sono usciti su Safari, District of Corruption, Neopren, Op.disc, Lick my Deck Revolver, Thema e Contexterrior.
Radiq_ live
Yoshihiro Hanno aka Radiq è un musicista e compositore apparso sulla scena electro nel 1997 con l’album King of May. Nel 1998 collabora con Mick Karn (Ex-Japan) all’album Liquid Glass e lo stesso anno gli viene commissionata una rivisitazione della Pavane pour une infante défunte di Maurice Ravel, realizzata con la formazione completa della New Japan Philarmonic Orchestra. Sempre nel ’98 incide il suo primo album, Portrait of a Poet, ricevendo critiche positive e riconoscimenti da artisti del calibro di Jim O’Rourke e Ryuichi Sakamoto. Firma inoltre la colonna sonora di Flowers of Shanghai diretto dal regista Hou Hsiao-Hsien e viene invitato al Festival del Cinema di Cannes come nuovo talento nella composizione di colonne sonore. In seguito produce le musiche per Platform, diretto da Jia Zhang-Ke (Premio NETPAC al Festival di Venezia, Grand Prix al Nantes Film Festival e al Buenos Aires Film Festival), Cannon di Isao Yukisada e All tomorrow’s parties di Yu Likwai. Nel 1999, sotto lo pseudonimo di Multiphonic Ensemble, realizza il suo secondo album, Cirque, ispirato dal capolavoro dell’artista Georges Rouault. Nel 2000 inizia a collaborare con Ryuichi Sakamoto al progetto musicale CODE. Nel 2001 si trasferisce a Parigi e inizia a suonare live in tutto il mondo, inclusa la performance per Radical Fashion accanto a Bjork. Nel 2002 realizza l’album 9 modules.+ e l’anno dopo esce il suo capolavoro Lido, al quale collaborano Arto Lindsey e Joan La Barbara. Dall’album Graffiti & Rude Boy 67′ diventa Radiq, creando cd techno minimal con dinamiche hip hop, dub e jazz. Il suo ultimo progetto lo vede accanto a Fumiya Tanaka sotto lo pseudonimo di Datriix.
Fumiya Tanaka_dj set
Fumiya Tanaka è considerato come uno dei più leggendari dj producer minimal techno degli ultimi 15 anni. Nella sua carriera ha dato vita a numerosi progetti con la label Torema Records e con la Op.disc. Con il party Chaos, uno degli eventi musicali più importanti di Tokio e Osaka, e attraverso la sua lunga carriera, ha espresso con successo le infinite potenzialità della sua produzione musicale. Nel 2007 Fumiya esce con il dvd Via, originalissimo progetto di live mixing con un suo commento audio in tempo reale, che mostra tutta la qualità del suo music play frutto di un pensiero creativo in continuo mutamento. Tra i suoi recenti progetti live figura Dartriix insieme a Radiq aka Yoshihiro Hanno con il quale ha già registrato con due EPs e un album rilasciato dalla Op.disc. Da segnalare inoltre anche la sua collaborazione con Ricardo Villalobos, top dj producer di fama mondiale. Nel suo futuro musicale è prevista una nuova uscita con la “Sundance”, etichetta da lui stesso fondata.
InFlux_visual
InFlux è un progetto di sperimentazione visiva nato alla fine del 2003 dalla collaborazione tra Federico Fiori e Francesca Lenzi, uniti dall’interesse per il video e le sue interazioni con lo spazio e il suono. InFlux si muove tra videoarte, live performance e fotografia, con lavori che sperimentano le possibilità artistiche offerte dalle tecnologie digitali, mischiando stili e tecniche alla ricerca di forme di espressione inconsuete.
La ricerca di InFlux è incentrata sul rapporto corpo-mente-spazio, sulla percezione del “reale” e del “quotidiano” e sull’interpretazione che esso subisce attraverso la psiche umana: la realtà diviene immagine e l’immagine diviene realtà, la visione diventa “visione cerebrale”.
Corpo, mente e spazio come contenitori di esperienze attraverso le quali realtà fisica e spazio mentale si fondono modificando la realtà percepita.