26 Agosto 2019 - 5 Settembre 2019 10:30
PARC Performing Arts Research Centre Firenze | IT
Dal 26 agosto al 5 settembre Sandrine Frétault (FR) e Lorenzo Dallai (IT) della compagnia Roberte & Robert saranno in residenza a PARC per la loro creazione LE PLI che sarà presentata al pubblico giovedì 5 settembre alle ore 18:00 (ingresso gratuito).
LE PLI
Roberte & Robert
Sandrine Frétault (FR), Lorenzo Dallai (IT)
E se all’origine di ogni movimento del corpo ci fosse l’azione di piegare e dispiegare ? LE PLI ne esplora l’ipotesi.
La giovane compagnia di danza italo-francese Roberte & Robert di Montpellier organizza ognuno dei suoi spettacoli su un’« azione unica » usata come motore per il movimento e come principio di composizione coreografica.
Dopo aver esplorato l’azione dello « spingere » nello spettacolo ACTE I e quella dell’ « abbandonare » in ACTE II, i due danzatori-coreografi mettono in scena il piegarsi e dispiegarsi.
Il campo delle possibilità si apre all’infinito su un corpo le cui diverse parti si possono tendere e contrarre, ingrandire e dilatare. La carne e la pelle segnate dalle pieghe che fabbricano i movimenti. Pieghe invisibili che si scavano e si soprappongono nel cuore della materia sensibile e dell’emozione.
Con la complicità di Axelle Carruzzo e ispirati dal saggio di Gilles Deuleze LE PLI, Sandrine Frétault e Lorenzo Dallai partono alla scoperta di un corpo modellato come una stoffa, dalla piega alle molte pieghe: « un’estetica barocca » del « PLI ».