T.H.E Dance Company

INVISIBLE HABITUDES

6 Luglio 2019 21:30

Chiostro Grande di Santa Maria Novella Firenze | IT


INFO
BIGLIETTI
Posti numerati
intero 20€
(escluse commissioni
se acquistati in prevendita)

PREVENDITA ONLINE
www.ticketone.it

PREVENDITA
nei punti vendita
Boxoffice Toscana


in collaborazione con Florence Dance Festival

 

“Una fisicità che coniuga contemporaneo ed elementi della danza cinese e delle arti marziali… Momenti di sospensione si alternano a movimenti frenetici… Il corpo che non è contorto ma piuttosto distorto da una lente di emozioni – emozioni che non affiorano nel volto ma che sgorgano dal profondo del corpo. L’estetica è bella, in un modo selvaggiamente surreale, tra sogno e incubo.”
Chan Sze Wei, ArtsEquator Online, 19 ottobre 2018

 

In un mondo di rapidi cambiamenti politici e sociali, ogni giorno ci troviamo di fronte a molteplici opinioni e credenze, molte delle quali estreme e assolute. Trovare il proprio credo e la propria identità diventa sempre più complicato.

In Invisible Habitudes, il coreografo Swee Boon Kuik esplora questi temi con il linguaggio della danza, in cui solidità e fluidità si intersecano, in un dialogo tra il corpo e il suo ambiente.

La performance è stata creata utilizzando la metodologia “hollow body” propria di T.H.E Dance Company (Singapore), un approccio basato sull’improvvisazione che si concentra sulla relazione tra mente, corpo e cuore, dove il corpo è un contenitore cavo che porta in sé un mondo individuale.

Invisible Habitudes esprime le esperienze autentiche di ogni danzatore, raccontando la storia di un’identità fluida intessuta di memoria, infanzia, cultura.
Ogni singolo corpo porta in sé inclusività e compassione come antidoti all’incessante ricerca di imporre agli altri le proprie convinzioni.

 

T.H.E Dance Company (The Human Expression Dance Company) è stata fondata nel 2008 a Singapore dal coreografo Swee Boon Kuik. Descritta come una compagnia dalle prestazioni eccezionali, si è imposta subito come una delle principali realtà del paese asiatico ed è ben presto diventata nota anche a livello internazionale con partecipazioni a festival quali Les Hivernales di Avignone, SIDance Festival e Seoul Performing Arts Festival in Corea, Beijing e Guangdong festival in Cina, Yokohama Dance Collection al TPAM e Niigata International Dance Festival in Giappone, Auckland Arts Festival in Nuova Zelanda.
Caratterizzata da uno stile unico e da lavori di grande fisicità ed energia, la compagnia scava a fondo nell’esperienza umana universale.
Al centro delle sue creazioni, una profonda connessione con l’eredità e la storia collettiva di Singapore insieme a profonde osservazioni sulla società moderna.
La continua ricerca di un’espressione autentica ha portato Kuiki a sperimentare la metodologia dell’ “hollow body”. Questa pratica mira a formare i danzatori come performer a 360° capaci di trasmettere l’essenza della loro identità e le esperienze vissute attraverso un approccio fisico, emotivo, filosofico e fortemente espressivo.
Fondatore e direttore artistico di T.H.E Dance Company e del M1 CONTACT Contemporary Dance Festival (Singapore) e co-direttore del D’MOTION International Dance Festival (Malesia) dal 2013 al 2015, Swee Boon Kuik è stato il primo principal dancer asiatico della Compañia Nacional de Danza (CND) in Spagna. Nei suoi anni nella compagnia, dal 2002 al 2007, ha lavorato in particolare con Nacho Duato e con importanti coreografi quali Jiri Kylian, Mats Ek, Ohad Naharin e Wim Vandekeybus. Prima di entrare a far parte della CND, la sua carriera come danzatore era iniziata nel 1990 con la Singapore People’s Association Dance Company e il Singapore Dance Theatre.
Il suo eccezionale talento lo ha portato nel 2003 a ottenere la nomination per il prestigioso Benois de la Danse Award. Nel 2007 si è aggiudicato il Young Artist Award del National Arts Council of Singapore (NAC). Nel settembre 2008 ha fondato T.H.E Dance Company che sin dagli esordi si è affermata sia a livello locale che continentale. Tra le sue principali creazioni: Silence (2007), As It Fades (2011), e le collaborazioni RE:OK…BUT (2011) e Above 40 (2015). I lavori di Kuik sono stati presentati in importanti festival internazionali, tra cui Les Hivernales festival di Avignone. Nel 2016 il coreografo ha iniziato a sviluppare il metodo “Hollow body” che continua a utilizzare per la preparazione dei danzatori e nelle creazioni della compagnia.

 

coreografia: Swee Boon Kuik
direttore musicale, compositore e live performer: Yujun Wang
performer: Antea Seah, Brandon Khoo, Billy Keohavong, Lynette Lim, Zu You Ng, Klievert John Mendoza
creazione luci: Adrian Tan
creazione costumi: An Ni Loo
responsabile di produzione: Cindy Yeong
direttore di scena: Shining Goh
assistente direttore di scena: Gordon Lai
realizzazione scenografia: Artfactory
ingegnere del suono: Rong Zhao
con il supporto di

National Arts Council Singapore      M1

Invisible Habitudes è stato commissionato e presentato in prima mondiale da Esplanade – Theatres on the Bay, Singapore in occasione del da:ns festival 2018.

 

[foto: Bernie Ng]

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Comments are closed.