14 Maggio 2009 21:30
Stazione Leopolda di Firenze | IT
Tempo Reale: Francesco Canavese, Francesco Giomi, Damiano Meacci – regia del suono e live electronics
Giovanni Nardi – sassofoni
Nicola Torpei – sistemi interattivi
Franco Fabbri – introduzione al concerto
Karlheinz Stockhausen – Cosmic pulses (2007)
Karlheinz Stockhausen – Spiral (1968)
Karlheinz Stockhausen è stato uno dei più grandi compositori di tutti i tempi, innovatore instancabile fino alla sua scomparsa, nel 2007. Parte proprio da un grande “evento Stockhausen” il progetto di Tempo Reale per investigare la musica elettronica tedesca dalle sue origini fino alle esperienze più recenti.
La composizione Cosmic pulses, che fa parte di Klang, un ciclo dedicato alle 24 ore del giorno e di cui rappresenta la tredicesima, si avvale di una tecnica completamente nuova per la spazializzazione di 24 strati sonori in 192 tracce programmate al computer.
Come dice lo stesso autore: “questo esperimento si può paragonare all’impresa virtuale di sincronizzare le orbite di 24 pianeti attorno a un sole, con rotazioni, tempi e traiettorie individuali”.
A quest’opera recentissima viene contrapposto Spiral, un lavoro storico realizzato negli anni Sessanta per l’Expo di Osaka: un esecutore interagisce in un grande spazio circolare con i suoni provenienti da una radio a onde corte dando vita a una performance spettacolare, di grande libertà e musicalmente assai articolata.
L’interazione tra l’esecutore e la ricostruzione digitale della radio avviene attraverso una avveniristica interfaccia interattiva: un “tavolo sensibile” che reagisce allo spostamento di oggetti e che controlla l’emissione dei segnali radiofonici.
Il concerto sarà curato da Tempo Reale, insieme a BH audio, attraverso un particolare allestimento scenico e un sistema di diffusione del suono altamente qualitativo e innovativo.