15 Maggio 2016 21:30
Stazione Leopolda di Firenze | IT
Vieux Farka Touré è cresciuto nel deserto del Sahara, tra Bamako e Niafunké, e fin da ragazzo è stato profondamente influenzato dalla musica del padre, l’indimenticabile Ali Farka Touré. Il “blues-man del deserto”, scomparso nel 2006, è stato una vera e propria icona della musica del Mali e, oltre ai numerosi dischi e alla collaborazione con Ry Cooder per lo splendido Talking Timbuktu, ha partecipato attivamente al documentario sulle origini del blues girato da Martin Scorsese “Dal Mali al Mississippi”.
Seguendo le orme segnate dal padre, Vieux Farka Touré ha studiato musica diplomandosi all’Istituto Nazionale delle Arti di Bamako, ed è diventato ben presto un virtuoso della chitarra.
L’esperienza sul palco è arrivata come musicista nel gruppo del suonatore di kora Toumani Diabaté, mentre nel 2005 il produttore americano Eric Herman gli ha proposto un contratto discografico per il suo primo album.
Da allora Vieux è diventato un artista ecclettico e curioso, e cerca con ogni suo nuovo progetto di espandere i propri orizzonti, abbracciando nuove sfide, rafforzando una reputazione che lo colloca tra i musicisti più talentuosi e innovativi del mondo.
A seguire
FANFARA STATION IN CONCERTO
con Marzouk Mejri (Tunisia), Charles Ferris (USA), Ghiaccioli & Branzini