Giovanfrancesco Giannini | Fabio Novembrini | Valentina Zappa
MEMORIES_an archive of gestures

MEMORIES_an archive of gestures è un progetto di Giovanfrancesco Giannini, Fabio Novembrini, Valentina Zappa.
Nato dal progetto “Crossing the sea” (programma “Boarding Pass Plus” promosso dal MiBACT) in collaborazione con Er Gao Dance Production di Guangzhou (Cina), è una riflessione sull’incontro, sulla possibilità di affidarsi all’Altro e riconoscersi in un punto comune presentando la propria diversità.
In una negoziazione con la memoria, con il suo consolidarsi e stratificarsi nei corpi, la coreografia dialoga con l’oblio, con le dinamiche di resistenza verso di esso ma anche con lo spazio lasciato dal suo diritto.
Il corpo qui è inteso come corpo politico che assorbe e restituisce i segni del presente, rispondendo a quelle forze politiche che mirano ad amplificare la paura del diverso, alimentando razzismo e xenofobia. Il progetto mira a verificare coreograficamente se una nuova globalizzazione positiva basata sullo scambio tra culture e visioni sia possibile e se la danza può essere testimone di nuovi spiragli di umanità.

 

Giovanfrancesco Giannini nasce a Napoli nel 1990. Attualmente collabora con Alessandro Sciarroni, Cia Aiep Ariella Vidach (Milano), Cie Eco Emilio Calcagno (Parigi), Fabbrica Europa (Firenze), Cia Korper (Napoli), ZA Danceworks. I suoi Lavori sono stati presentati nei festival Nao Performing Festival, FOG Triennale performing festival, Fabbrica Europa, Romaeuropa, CCDC festival Hong Kong, Korperperformer Napoli.
Fabio Novembrini, danzatore freelance basato a Firenze, ha lavorato come performer per la mostra “The Cleaner” di Marina Abramovich, con Collettivo Cinetico nella produzione How to destroy your dance e con Masako Mastushita in Trusted Device. Parallelamente al lavoro come danzatore ha sviluppato un percorso autoriale e nel 2018 ha creato il suo primo solo When I was In Stoccolma, selezionato dalla piattaforma della giovane danza d’autore Anticorpi. Ha danzato al Balletto di Roma diretto da Roberto Casarotto. Nel 2015 è stato selezionato come artista per il progetto europeo Dancing Museums e nello stesso anno ha creato il suo primo lavoro, Shelter, con l’artista Roberta Racis.
Valentina Zappa è nata a Siena nel 1992. Si è formata come danzatrice alla Scuola del Balletto di Toscana e all’Opus Ballet di Firenze. Come danzatrice freelance ha lavorato per Philippe Talard, Jean Guillame Weis, Hannah Ma, Giovanni Zazzera, Saeed Hani e Sang Jijia. Ha lavorato anche come interprete in un cortometraggio diretto da Maurice Lai e coreografato da Noel Pong.

 

ideazione e coreografia: Giovanfrancesco Giannini, Fabio Novembrini, Valentina Zappa
con il contributo dell’artista Dianling Zhang
drammaturgia: Fabrizio Massini
con il sostegno di Crossing the sea, SETA Hong Kong, Er Gao dance production Guangzhou, Compagnia Virgilio Sieni
produzione: Fabbrica Europa, Compagnia Simona Bucci, Aiep Ariella Vidach, Körper

 

Calendario

24 novembre-2 dicembre 2019 | Er Gao dance production, Guangzhou (Cina) – residenza di creazione
20-30 luglio 2020 | PARC Performing Arts Research Centre, Firenze – residenza di creazione
11 settembre 2020 | Vapore d’Estate, Milano
13 settembre 2020 | Dance4Gardens -Fabbrica Europa – Parco delle Cascine – Le Otto Viottole, Firenze
23 ottobre 2020 | Dance4Gardens – Castello dell’Acciaiolo, Scandicci
25 ottobre 2020 | Dance4Gardens – Parco Mediceo di Villa Demidoff, Pratolino – Vaglia
16 dicembre 2021 | Sala Assoli, Napoli

 

 

[foto: Giampaolo Becherini]

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Comments are closed.