Il Mestiere dell’arte

Il Vivaio del Malcantone, Firenze
5-13 settembre 2015

 

Tra le 42 candidature presentate sono stati selezionati 16 giovani artisti aspiranti professionisti dell’impresa culturale (danza, musica, teatro, performance, arti visive e nuovi media) che parteciperanno al percorso formativo coordinato da Pietro Gaglianò, Caterina Poggesi, Cesare Torricelli e Marina Bistolfi.

Il percorso intensivo di educazione non formale è basato su pratiche di condivisione e partecipazione, e teso a fornire competenze e metodi per la propria maturazione professionale. L’obiettivo è quello di facilitare l’accesso alle capacità imprenditoriali indispensabili a giovani artisti nel passaggio critico dalla formazione alla professione (da elementi di amministrazione a strumenti di autopromozione), nella prospettiva di una visione organica e multidisciplinare che presta attenzione alle istanze contemporanee, declinate anche in funzione di una comprensione sociale, economica, politica e pedagogica. La sintesi del profilo professionale che emerge si caratterizza per la sensibilità interculturale e interdisciplinare e per la consapevolezza del ruolo dell’artista in termini di responsabilità e di etica professionale.

La struttura del percorso si compone di tre aree:
• La principale, che impegnerà tutti i pomeriggi, si svolge come un vero laboratorio di idee, in cui verranno seguite ed esperite tutte le fasi di un progetto artistico, dalla sua concezione all’elaborazione, alla produzione, alla promozione. I partecipanti, suddivisi in gruppi, potranno verificare sulla base di progetti effettivamente in essere o da realizzare le competenze e le informazioni acquisite e maturate all’interno degli altri moduli.
• Specifici moduli condotti da professionisti del settore saranno incentrati sul management, sulla comunicazione, sul profiling e sulla costruzione di portfolio e altri strumenti di veicolazione e promozione del proprio lavoro.
• Sono poi previste alcune masterclass specialistiche che riguarderanno in modo più ampio le connessioni tra imprenditoria e autonomia dei percorsi artistici.

Il percorso formativo viene realizzato nell’ambito del progetto europeo Routes to Employment. Arts and Culture as an Enabler for Growth (R2E), un partenariato strategico Erasmus+ realizzato dal Centro di Creazione e Cultura di Firenze in collaborazione con partner della rete internazionale ROOTS & ROUTES provenienti da Paesi Bassi, Germania, Francia, Spagna, Inghilterra e Belgio.

 

 

Comments are closed.