Fino al 30 marzo 2023 è aperta la Call per la settima edizione della NID Platform, la nuova piattaforma della danza italiana, quest’anno intitolata FLUIDITY corpo spazio movimento, che si svolgerà a Cagliari dal 30 agosto al 2 settembre 2023.
La Call e il form online per inviare le domande di partecipazione sono su nidplatform.it/call-2023.
La Call 2023 prevede due sezioni: Programmazione e Open Studios. Le domande di partecipazione alla sezione Programmazione saranno esaminate da una Commissione Artistica appositamente nominata, composta da quattro membri italiani e tre internazionali. Le domande di partecipazione alla sezione Open Studios saranno prese in esame dai membri italiani della Commissione Artistica, integrata da altri due esperti italiani.
Le Commissioni artistiche, sulla base delle caratteristiche progettuali e realizzative riferite ai criteri di qualità e professionalità, selezioneranno le produzioni che andranno a comporre il programma delle quattro giornate della Piattaforma, di cui una sarà dedicata alla sezione degli Open Studios e tre alla sezione Programmazione.
Due le novità di questa edizione. La prima riguarda la sezione Open Studios che consente di presentare al pubblico una produzione ospite, con debutto già effettuato, selezionata dalla Commissione competente tra i progetti presentati nell’edizione 2021. La seconda è relativa alla sezione Programmazione che apre la partecipazione a spettacoli e/o progetti fuori formato ovvero spettacoli ideati per spazi non teatrali, con durata o svolgimento non convenzionale, che prevedono il coinvolgimento attivo del pubblico o l’interazione con dispositivi tecnologici e/o sensoriali, installazioni.
NID Platform è un progetto nato dalla condivisione d’intenti tra gli organismi della distribuzione della danza aderenti ad ADEP (Associazione Danza Esercizio e promozione) FEDERVIVO-AGIS e costituiti in RTO (Raggruppamento Temporaneo d’Operatori), la Direzione Generale Spettacolo del MiC e le Regioni di riferimento con lo scopo di promuovere e sostenere la migliore produzione coreutica italiana. La piattaforma NID mette in contatto le compagnie italiane e gli operatori del settore italiani e internazionali, creando un dialogo tra produzione e distribuzione e dando visibilità alla qualità artistica della scena italiana, nel rispetto della pluralità di linguaggi e poetiche che essa esprime.