Trascendenze Artificiali
Laboratorio di Cecilia Lentini e Semionauta

Date: workshop · 12-18 settembre | performance · 19 settembre 2023
Dove si svolge: Firenze, Manifattura Tabacchi (Via delle Cascine 35)
Deadline iscrizioni: 3 settembre 2023
A chi è rivolto: performer/artisti con un forte interesse per le pratiche corporee e/o relazionali, la sperimentazione vocale e la poesia
Come applicare: per tutte le info scrivere a ecosistemiartificiali@gmail.com

Il progetto è rivolto a performer, danzatori/trici e artisti le cui pratiche abbiano uno storico di ricerca nell’ibridazione dei linguaggi artistici contemporanei con l’intento di costruire una performance con le specificità di ogni partecipante in relazione con la drammaturgia e le tematiche del progetto.

Il laboratorio intende sviluppare un percorso di performance art sulle pratiche corporee in relazione alle nuove tecnologie che confluirà in una restituzione pubblica nel nuovo spazio di Manifattura Tabacchi, nell’ambito del Festival Fabbrica Europa 2023 > Trascendenze Artificiali

L’esperienza artistica riflette sulle conseguenze della crisi contemporanea, la frammentazione dell’identità e la difficoltà di navigare nella moltitudine di significati disponibili. La performance si sviluppa all’interno di un universo di allucinazioni e paesaggi onirici, in cui forme mentali e corporee non lineari trovano spazio e significato. Attraverso la fusione di suono, movimento e tecnologia, l’opera modifica e riconfigura il corpo fisico e sensuale, esplorando nuove possibilità espressive e offrendo una visione personale dell’esperienza umana.

Cecilia Lentini, performance artist, vocalist e regista esplora la combinazione di riferimenti culturali e pratiche artistiche diverse. Le sue opere ricercano dialoghi tra elementi organici e tecnologici, utilizzando musica, voci, corpi e dispositivi elettronici per creare intense ambientazioni sensoriali. La sua pratica si distingue per la collaborazione con artisti di diverse discipline, creando un luogo di scontro in cui poetiche e approcci si influenzano reciprocamente.

Semionauta, uno dei numerosi pseudonimi di Giordano Fiacchini, è artista, musicista e ricercatore nell’ambito della multimedialità. Nel corso dell’ultimo decennio ha esplorato molteplici approcci alla composizione sonora, dalla UK Bass Music a sperimentazioni astratte di Sound Design e Noise Music. La sua pratica artistica è multiforme e mirata a offrire intense esperienze multi-sensoriali, sviluppando nel tempo una ricerca adiacente nell’ibridazione di materia organica e tecnologia autocostruita.












Comments are closed.