Una residenza a Manila per la coreografa e danzatrice Olimpia Fortuni e la sound artist e performer Katatonic Silentio nell’ambito del progetto di internazionalizzazione CRISOL – creative processes.
Le due artiste lavoreranno con l’artista Pablo Bermudez su costumi e sull’utilizzo di elementi di videoarte da includere nella loro creazione X.
L’esito di questa ricerca sarà presentato in forma di installazione/performance il 20 ottobre 2023 presso lo spazio d’arte 1f Projects di Manila.
X è un complesso studio compositivo che unisce suono, movimento, architetture naturali e artificiali che si ispira alla tradizione sciamanica; una performance in continua trasformazione grazie al margine di non-definizione che permette una ricerca costante; una creazione che crea un ponte tra l’antico e l’oggi.
Danzatrice e coreografa, Olimpia Fortuni si è diplomata presso la Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi di Milano e presso il biennio “Scritture per la danza contemporanea” diretto da Raffaella Giordano. Dal 2014 ha intrapreso un suo personale percorso come coreografa, presentando le sue creazioni in numerosi festival in Italia e all’estero. Artista associata di Sosta Palmizi e interprete di lavori di artisti affermati quali Ambra Senatore, la sua ricerca si basa sullo studio del tempo come qualità di movimento e sull’osservazione della relazione fra uomo natura e animale. La sua creazione più recente è X, realizzata in collaborazione con la sound artist Katatonic Silentio.
Sound artist, live performer e ricercatrice in studi sui media e sulle performing art, Katatonic Silentio esplora i campi della musica elettronica e sperimentale con un approccio personale al sound design, pubblicando su numerose etichette nazionali e internazionali ed esibendosi in spazi e festival di tutta Europa. Come ricercatrice indipendente la sua pratica si muove tra suono e arti performative. Il suo profondo interesse per l’approfondimento culturale, unito a una forte passione per la musica, l’ha portata ad avvicinarsi al mondo del suono con una metodologia sociologica e antropologica. Con Olimpia Fortuni ha collaborato alla creazione X.
Pablo Bermudez è un artista colombiano che lavora molto in Asia, in particolare a Manila. Nella sua ricerca si occupa principalmente di post-produzione di immagini, elaborazioni digitali, assemblaggi di materiale massmediatico. Negli ultimi anni il suo lavoro si è incentrato sui social network.
@art_fabrique su instagram, realizzato con Marlo Montoya, è un progetto artistico incentrato sulla comunicazione, sul Guerrilla Marketing e sulla teoria dei sei gradi di separazione, secondo la quale ognuno di noi può essere collegato a una qualunque altra persona attraverso una catena di conoscenze e relazioni che comprende non più di sei intermediari.