EUROPEAN JOYSTICKS ORCHESTRAS

progetto musicale-pedagogico

15 Maggio 2011 18:00

Stazione Leopolda di Firenze | IT


European Joysticks Orchestras è un progetto musicale-pedagogico, sostenuto dal Programma Cultura dell’Unione Europea, che riunisce tre strutture di riferimento per la musica elettro-acustica: Puce Muse di Rungis (Francia), Musiques et Recherches di Ohain (Belgio) e Tempo Reale di Firenze.
Il progetto mira a favorire la sensibilizzazione alla musica digitale e si attua attraverso la creazione di opere originali eseguite da “orchestre” di giovanissimi caratterizzate dalla presenza di nuovi dispositivi elettronici interattivi.
Il progetto prevede la sperimentazione e l’uso di un dispositivo per la creazione sonora e visiva ideato e realizzato da Puce Muse, la Méta-Mallette, che consiste in un software per l’elaborazione dei dati audio-video in tempo reale, i cui parametri sono controllati attraverso il semplice gesto della mano per mezzo di uno speciale joystick.
In questa tappa italiana i bambini coinvolti nel progetto, utilizzando la Méta-Mallette, costruiranno una composizione, espressamente concepita per questo dispositivo, intitolata Viaggio al centro della terra e ispirata ai quattro elementi: aria, terra, acqua, fuoco.
L’orchestra coinvolge complessivamente circa cento bambini ed è costituita da quattro sezioni: gli strumentisti suonano piccoli oggetti quotidiani (grattugie, bottiglie di plastica), i lanciatori danno avvio a suoni derivati da elaborazioni elettroniche di laboratorio, i live electronicers catturano il suono e lo trasformano in tempo reale, infine i manipolatori di immagine trasformano le immagini dal vivo.

 

Un progetto di Puce Muse (Francia), Musiques et Recherches (Belgio) e Tempo Reale (Italia)
in collaborazione con Istituto Francese di Firenze e Festival Fabbrica Europa
Performance musicale con i bambini della Scuola-Città Pestalozzi (Firenze) e della Scuola Primaria Tozzi (Siena)
Docenti dei laboratori: Tommaso Dini, Stefano Luca
Regia del suono: Tommaso Dini
Tecnico audio: Francesco Casciano
Progetto sostenuto dal Programma Cultura dell’Unione Europea

 

 

 

 

 

 

 

 

 

INFO


Comments are closed.