Attività

3 – 10 FEBBRAIO 2023
ROBERTA RACIS e FABIO NOVEMBRINI @ Attakkalari Centre for Movement Arts, Bangalore (India)

Una residenza in cui i due danzatori e coreografi di Collettivo Mine hanno lavorato con cinque performer indiani – Hemabharathy Palani, Pooja Gajanan Kadam, Shivaranjan NS, Dayanand Akhilesh J e Sumesh V.M. – alla realizzazione di una versione speciale di Corpi Elettrici presentata il 10 febbraio al Bangalore International Centre nell’ambito del festival Body Matters – Move to Transform.
crisol/india | tinyurl.com/CorpiElettrici

7 – 13 MAGGIO 2023
VALERIO PALLADINO, ELISA SBARAGLI, REBECCA LENA @ Oslo (Norvegia)

Un periodo di lavoro in Norvegia per i giovani artisti italiani Valerio Palladino, Elisa Sbaragli e Rebecca Lena, insieme alla danzatrice Sigrid Marie Kittelsaa Vesaas (Norvegia) e al musicista Johann Loiseau (Francia), accompagnati dai coreografi e danzatori Heine Avdal (Norvegia) e Yukiko Shinozaki (Giappone) in qualità di tutor. In questa residenza il processo si incentrerà sul tema del paesaggio sia dal punto di vista sociale sia come luogo dell’azione performativa.
crisol/norvegia/oslo

28 MAGGIO – 5 GIUGNO 2023
VALERIO PALLADINO, GENNARO LAURO, ELISA SBARAGLI, REBECCA LENA @ Flørli (Norvegia)

Una nuova residenza in Norvegia per Valerio Palladino, Gennaro Lauro, Elisa Sbaragli e Rebecca Lena, sempre con il coordinamento artistico di Heine Avdal e Yukiko Shinozaki, questa volta nell’ambito del festival (((O)))utpost 2023 a Flørli, dove il 2 e 3 giugno è prevista una restituzione del lavoro.
crisol/norvegia/flørli | outpost-florli-2023

1 – 10 SETTEMBRE 2023
OLIMPIA FORTUNI, FABIO NOVEMBRINI, ROBERTA RACIS @ Macao

I danzatori e coreografi Olimpia Fortuni, Fabio Novembrini, Roberta Racis, insieme agli artisti Albert Garcia (Macao/Taipei), Jereh Leung (Singapore), Er Gao (Guangzhou), dopo una serie di incontri online in programma da maggio ad agosto per approfondire, con il coordinamento curatoriale di Daniel Kok (tutor/dramaturg, Singapore), il tema del “Diorama” come contenitore performativo per diverse forme di pratiche fisiche, proposte artistiche, riflessioni critiche, metodologie sperimentali, si troveranno per una settimana di residenza a Macao. Al termine di questo periodo di lavoro gli esiti sono stati presentati nell’ambito del Macao Arts Festival.

18 – 22 OTTOBRE 2023
OLIMPIA FORTUNI E KATATONIC SILENTIO @ Manila

La coreografa e danzatrice Olimpia Fortuni e la sound artist e performer Katatonic Silentio in residenza a Manila con l’artista Pablo Bermudez per lavorare su costumi e sull’utilizzo di elementi di videoarte da includere nella loro creazione X. L’esito di questa ricerca viene presentato in forma di installazione/performance il 20 ottobre 2023 presso lo spazio d’arte 1f Projects di Manila.
crisol/manila

22 – 28 OTTOBRE 2023
OLIMPIA FORTUNI E KATATONIC SILENTIO @ Singapore

Olimpia Fortuni e Katatonic Silentio all’Asia-Europe Cultural Festival 2023 a Singapore, dove al termine di un periodo di residenza presentano, il 27 settembre all’Asian Civilisations Museum, la loro creazione X a cui si unisce la danzatrice e coreografa malese January Low. Una nuova versione del lavoro che rappresenta un significativo scambio tra la cultura asiatica e quella occidentale.
crisol/singapore | culture360.asef.org

14 – 26 NOVEMBRE 2023
WORKSHOP-AUDIZIONE PER UNA NUOVA CREAZIONE DI TAKAHIRO FUJITA / MUM & GYPSY @ Sansepolcro

Dal 14 al 27 novembre 2023, al Teatro della Misericordia di Sansepolcro, è in programma un’audizione in diversi step per selezionare attori, attrici e performer che parteciperanno a una nuova coproduzione italo-giapponese, la cui fase di creazione si svolgerà nel 2024 in Giappone, dove è previsto il debutto. Il nuovo lavoro coinvolgerà artisti italiani e internazionali, diretti da Takahiro Fujita, uno dei registi più interessanti della nuova scena giapponese, fondatore della compagnia mum & gypsy, partner del progetto CRISOL come Kilowatt che ospita l’audizione.
audizione-takahiro-fujita

17 MARZO – 3 APRILE 2024
PINO BASILE @ Asociación Hermanos Saíz (AHS), L’Avana
(Cuba)

Una residenza di ricerca a Cuba, in cui il musicista Pino Basile e il coreografo Roberto Olivan (Spagna) in qualità di tutor, accompagnati dall’operatore Lorenzo Pappagallo, lavoreranno insieme a danzatori e danzatrici dell’Asociación Hermanos Saíz per uno scambio di pratiche creative e produttive. Al termine di questo periodo di lavoro è prevista una restituzione pubblica presso La Madriguera, lo spazio di AHS.
crisol/cuba


← Back to CRISOL – creative processes











Comments are closed.